IL PUNTO SUL MERCATO. Maxi Lopez quasi rossonero, ma ci sono ancora speranze per Tevez

(Getty images)

Manca ormai una settimana alla fine di questa sessione di mercato che è stata particolarmente intensa visto che sono stati diversi i giocatori che hanno animato le ultime settimane tenendo con il fiato in sospeso i tifosi in attesa di conoscere le loro prossime destinazioni. Uno dei protagonisti principali già da prima dell’apertura ufficiale delle trattative è stato certamente Carlos Tevez, obiettivo dichiarato del Milan e che sembrava vicino a diventare rossonero un paio di settimane fa ma il mancato trasferimento di Pato al Paris Saint Germain ha fatto poi saltare tutto, anche se le speranze di Galliani di poter ingaggiare l’argentino non sono comunque finite del tutto. Il numero sette rossonero, infatti, in occasione della gara di Coppa Italia si è infortunato nuovamente e per questo la necessità di avere un attaccante in più in rosa per i campioni d’Italia si è fatta ancora più forte e ora che il tempo stringe i dirigenti rossoneri dovranno impegnarsi al massimo per dare ad Allegri il rinforzo di cui ha bisogno. 

Proprio nella giornata di ieri è stato confermato l’accordo raggiunto con Maxi Lopez, che già da tempo sogna di avere un’occasione in una grande squadra e che potrebbe essere vicino all’arrivo in rossonero, anche se si attende ancora per l’annuncio ufficiale per verificare se ci sono ancora speranze per Tevez, che continua a essere il sogno proibito del Milan. Sembra comunque difficile che Galliani e Braida possano puntare su entrambi, ma fino a che il mercato è aperto le possibilità continuano a essere vive.

Non solo il Milan è impegnato a cercare rinforzi visto che l’Inter, pur rinfrancata dagli ultimi risultati positivi ottenuti con Ranieri in panchina, vorrebbe provare a dare nuova linfa al tecnico, ma mantenendo comunque viva l’attenzione al bilancio molto importante negli ultimi tempi nella società nerazzurra. Il club di Moratti si deve però difendere anche dagli assalti del Paris Saint Germain per uno degli elementi del suo centrocampo come Thiago Motta, corteggiatissimo da Leonardo che lo vorrebbe alla corte di Ancelotti, e secondo alcune indiscrezioni l’accordo tra le due parti sembra essere vicino. La società di Corso Vittorio Emanuele vorrebbe fare di tutto per trattenere il giocatore, anche se in occasione della premiazione al Gran Galà del Calcio l’italo – brasiliano non ha mostrato molto entusiasmo alla prospettiva di rimanere nel nostro campionato e per questo l’ipotesi di una partenza sembra davvero concreta.

Un’altra cessione possibile in casa Inter potrebbe essere quella di Muntari, in scadenza di contratto con i nerazzurri a giugno, ma che potrebbe cambiare squadra già a gennaio grazie all’interesse che il Genoa ha manifestato nei suoi confronti. Il centrocampista potrebbe così approdare nel club del Grifone già da subito con la formula del prestito e con l’inizio della prossima stagione essere girato al Milan, che ha bisogno di nuova linfa nel suo reparto mediano, che avrebbe la possibilità di ingaggiarlo a parametro zero grazie al rapporto ormai stretto negli affari di mercato tra Galliani e Preziosi.

Concentrata sul mercato è ovviamente anche la Juventus, che ha tutta l’intenzione di mantenere il primo posto ottenuto finora in classifica fino alla fine della stagione e che dovrà valutare se puntare sul centrocampista Guarin o sul difensore Caceres visto che entrambi sono extracomunitari e da qui a giugno potrà tesserare solo uno dei due. Al momento l’obiettivo più semplice da portare a termine sembra essere il colombiano, anche se nel caso in cui dovessero esserci intoppi l’attenzione verrà rivolta all’uruguayano che già recentemente ha vestito la maglia bianconera. Al momento per Guarin la Juventus ha offerto undici milioni bonus compresi, ma l’affare potrebbe essere portato a termine a quota dodici milioni.

Ilaria Macchi