NAZIONALE, Gli azzurri ospiti di Napolitano al Quirinale

Il momento attuale è certamente uno dei più difficili per il nostro Paese a causa non solo della crisi presente ormai da diversi mesi, ma anche per la difficile situazione di governo ed è per questo che può essere certamente utile provare ad aggrapparsi a chi è in grado di sostenere la nostra bandiera all’estero come vuole fare la nostra Nazionale in vista degli Europei di giugno.

Gli azzurri scenderanno in campo questa sera all’Olimpico per un’amichevole contro l’Uruguay guidato da Tabarez, formazione che ha vinto la Coppa America la scorsa estate e in attesa di questo evento questa mattina la delegazione è stata ricevuta al Quirinale dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, un appuntamento simbolico a cui Prandelli teneva in modo particolare proprio per la sensibilità che i suoi hanno dimostrato negli ultimi giorni in merito ai difficili avvenimenti che hanno riguardato l’Italia.

E’ stato proprio il capitano Gigi Buffon a fare gli onori di casa e a presentare i compagni al Presidente senza dimenticare di sottolineare l’onore per la possibilità di poter incontrare una autorità come Napolitano: E’ un grandissimo onore essere qui con lei, Presidente, per questo saluto in occasione della partita di questa sera per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Siamo una popolazione e una Nazione ancora giovane e questo a volte ci fa cadere. Questa popolazione ha bisogno dell’appoggio di una classe politica coesa, colta e responsabile e di uno Stato presente da lei rappresentato e dalla sua figura pulita e capace”. Buffon ha inoltre ribadito la volontà sua e dei compagni di dare il meglio in campo proprio per onorare la maglia che indossano: “Tutti noi attendiamo delle risposte per ripartire dopo momenti di grandissima difficoltà – ha aggiunto -. Noi cercheremo di fare il nostro sul campo e di onorare il nome dell’Italia sempre e comunque”.

Napolitano ha inoltre avuto modo di ricevere dalla comitiva azzurra un pallone e una maglia con il suo nome.

Ilaria Macchi