INTER. Ranieri: “Crediamo ancora allo scudetto”

Da quando è diventato allenatore dell’Inter Claudio Ranieri si è trovato ad affrontare una situazione non semplice, con giocatori non certo abituati a una posizione di classifica che comincia a essere preoccupante e con diversi punti da recuperare in classifica rispetto ale concorrenti che come i nerazzurri puntano allo scudetto, anche se a inizio stagione per tutti gli addetti ai lavori era proprio la squadra di Moratti al più accreditata a contrastare il Milan campione d’Italia.

Nonostante questo, il tecnico nerazzurro continua a credere nelle potenzialità della rosa a suo disposizione ed è apparso rinfrancato dalla vittoria ottenuta in settimana in Champions League sul campo del Lille ed è proprio per questo che continua a non ritenere impossibile un obiettivo come lo scudetto visto le tante partite ancora a disposizione per risalire: “Lilla è stata importantissima sul piano mentale, credo allo scudetto, è difficile, lo sappiamo, ma penso ancora che Milan e Inter siano le più forti. Davanti rallentano, se ci mettiamo in moto ce la facciamo. Il calore dei tifosi è decisivo, la squadra ha bisogno di sentire il loro affetto e il loro appoggio. Sono convinto che l’Inter continuerà a lottare per lo scudetto, con i suoi tifosi al fianco”.

Quello che sembra però mancare all’Inter in questo momento è soprattutto la continuità di risultati, che potrebbe far tornare serenità a tutto il gruppo ed è per questo che ora l’aspettativa di tutti è quella di far tornare i tifosi interisti ad esultare visto che non hanno ancora avuto modo di vedere un gol a San Siro: “Siamo un po’ sulle montagne russe in questo momento – ha continuato Ranieri – e  vincere contro una squadra in salute e così prolifica come il Lilla è stato importante, senza per altro prendere gol”.

In una gara fondamentale per la classifica come quella di domani sarà comunque determinante essere concentrati sull’avversario e non sottovalutare un avversario come il Chievo, che già nella scorsa stagione ha fatto male ai nerazzurri: “E’ una squadra che fa sempre bene da quando la conosco, un marchio di fabbrica: pressa, lotta, corre. Ha messo in difficoltà anche la Juve, mi aspetto una gara tirata fino in fondo“. In settimana è previsto inoltre anche il turno infrasettimanale del campionato e quindi saranno diverse le gare che i nerazzurri dovranno disputare in pochi giorni, ma difficilmente Ranieri sarà disposto a fare turnover: “Non sono dell’avviso di farne tanto – conferma l’allenatore -. Qualcosina ci sarà domani, qualcosina mercoledì, strada facendo qualche giocatore girerà. Quelli piu’ in forma, comunque, non sono orientato a toglierli. Pazzini? È tra quelli piu’ in forma. Quindi giocherà? Chissà…”.

Tra i nuovi acquisti arrivati la scorsa estate c’è in particolare un eleemnto a cui Ranieri crede in modo particolare e di cui apprezza le doti ed è per questo che è arrivato anche a sbilanciarsi su di lui: “Si sta integrando molto bene e questo mi fa molto piacere, è giovane e vuole fare bene, ci sono tutti i presupposti perche’ lui faccia un gran campionato”.

Ilaria Macchi