JUVENTUS. Bianconeri con il contagocce, segnano uno a uno

JUVENTUS. Bianconeri con il contagocce, segnano uno a uno

Sette gol di 7 marcatori diversi e 4 in una sola partita, contro il Parma. Del Piero: «Comunque siamo primi»
(getty images)

Non è ancora un allarme, ma un dato su cui riflettere: la Juve segna poco. Con 7 gol all’attivo quello bianconero è il secondo attacco del campionato dietro al Genoa (8 reti) e a pari merito con Palermo, Atalanta, Novara e Inter, ma il 57% delle marcature è arrivato al debutto contro il Parma.

Il dato delle 4 partite ufficiali è in linea con quanto accaduto nelle amichevoli estive, come ricorda La Gazzetta dello Sport. Nei cinque test disputati contro squadre di serie A italiana o straniera, la Juve non ha mai segnato più di un gol a partita: 1-2 con lo Sporting Lisbona, 1-0 a Club America e Chivas Guadalajara, 0-0 con il Betis Siviglia, 1-2 con il Milan nel Trofeo Berlusconi. Le statistiche delle prime quattro giornate dicono che la Juve è seconda come tiri in porta (23, primo il Genoa con 27), decima come tiri fuori (21, in testa la Fiorentina con 29) e quarta nella classifica complessiva (44, al comando Genoa e Fiorentina con 51).

Il salto di qualità può arrivare con l’esplosione dei centravanti e anche degli esterni, che nel calcio di Conte finiscono spesso davanti al portiere. In attesa della prima rete stagionale c’è pure Alessandro Del Piero che su Facebook ha espresso il suo stato d’animo dopo Catania: «Un pareggio su un campo difficile. Quando non vinciamo non siamo mai soddisfatti, ma il punto ci consente di restare davanti». Aspettando il Milan.