CALCIOPOLI. Bergamo: «Favorisci l’Inter»

CALCIOPOLI. Bergamo: «Favorisci l’Inter»

«Fa’ la persona intelligente, mi aspetto che non sbagli niente» «Parola d’onore, stai tranquillo»

(getty images)

ROMA – «… c’è una differenza di 15 punti tra le due squadre, capito?». E poi ancora: «… ti dico proprio la mia, in questo momento, se hai un dubbio, pensa a chi è dietro piuttosto che chi è davanti, dammi retta». Eccola, l’intercettazione che, per Moggi, «sconvolgerà il processo». C’è di più, non è, questa, l’unica, come sottolinea Il Corriere dello Sport. A parlare, tre ore prima di Inter-Juve del 28 novembre 2004, sono Paolo Bergamo, uno dei due designatori, e Pasquale Rodomonti, l’arbitro di quella partita. Un passo indietro: due giorni prima, Bergamo aveva parlato con Franco Carraro, presidente federale, preoccupatissimo solo delle vicende legate alle elezioni in Lega. Si parla di Inter-Juve, «una partita delicatissima in un momento delicatissimo della Lega, eccetera…faccia la partita onesta, per carità, ma che non faccia errori a favore della Juventus» dice Carraro.

B: «Però mi raccomando, hai faticato tanto per arriva­re lì, per ritornarci, e quindi mi aspetto, credimi, che tu non sbagli niente».

R: «Mi fa immensamente piacere quello che hai detto,

perchè è la verità».

B: «Oltretutto c’è una diffe­renza di 15 punti tra le due squadre, capito? Quindi an­che psicologicamente pre­paratici bene».

R: «Va bene, tranquillo».