BUNDESLIGA. Esordio vincente per il Borussia Dortmund. Grosskreutz e Gotze cancellano l’Amburgo

(Foto Getty Images)

BORUSSIA DORTMUND-AMBURGO 3-1
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1):
Weidenfeller, Piszczek, Santana, Hummels, Lowe (31’st Perisic); Gundogan, Bender; Gotze (31’st Blaszczykowksi), Kagawa (44’st Kehl), Grosskreutz; Lewandowski. A disp: Da Silva, Langerak, Leitner, Zidan. All. Klopp
AMBURGO (4-2-3-1): Drobny, Diekmeier, Mancienne, Westermann, Aogo; Rincon, Kacar (27’st Tesche); Tore, Guerrero (42’pt Ben Hatira), Elia (1’st Jansen); Petric. A disp: Bruma, Jarolim, Mickel, Skjelbred. All. Oenning
ARBITRO: Felix Brych di Monaco di Baviera
MARCATORI: 17’pt, 3’st Grosskreutz (BD), 29’pt Gotze (BD), 34’st Tesche (A)
NOTE: Ammoniti: Kacar, Rincon, Lewandowski. Angoli: 7-7. Fuorigioco: 1-2. Recupero: 0 pt, 2’st.

di Marco Ferri

Si apre con il rotondo successo dei campioni in carica del Borussia Dortmund la Bundesliga 2011/2012. Al Signal Iduna Park gli uomini di Klopp hanno sconfitto 3-1 l’Amburgo, archiviando la pratica nei primi 45′ grazie alle reti di Grosskreutz e Gotze. Nella ripresa è stato ancora Grosskreutz a calare il tris, col punteggio fissato definitivamente da Tesche che, appena entrato, realizzava il punto della bandiera per gli ospiti. Rivivi le emozioni dell’incontro attraverso la nostra diretta.

SECONDO TEMPO

92′ – E’ finita. Al Signal Iduna Park, Borussia Dortmund-Amburgo 3-1. Esordio convincente per i campioni di Germania in carica, che hanno dominato per un’ora al cospetto di un Amburgo mai in partita. A segno Grosskreutz, autore di una doppietta e Mario Gotze. Del subentrante Tesche la rete della bandiera per gli ospiti di Oenning.

90′ – Saranno 2 i minuti di recupero.

89′ – Ultimo cambio dell’incontro. Ovazione per Kagawa che lascia il posto a Sebastian Kehl.

87′ – Lewandowski in spaccata arriva in ritardo all’appuntamento col gol sul cross teso dalla destra di Blaszczykowski.

83′ – Ammonito Lewandowski (B) per fallo su Wickmayer.

81′ – Borussia Dortmund vicino al poker. La punizione di Perisic si spegne sull’esterno della rete a Drobny battuto.

80′ – L’Amburgo ha sfiorato il 2-3 con Jansen, il cui diagonale non è stato trattenuto da Weidenfeller. Hummels ha poi sbrogliato a pochi metri dalla linea di porta.

79′ – Sugli sviluppi del corner conquistato da Jansen, lo stesso esterno sinistro ha staccato di testa indirizzando verso il sette opposto. Dopo il salvataggio sulla linea di Kagawa, è stato l’ultimo entrato il più lesto di tutti a ribadire in rete.

79′ – GOOOL! BORUSSIA DORTMUND-AMBURGO 3-1! Per gli ospiti accorcia le distanze Tesche.

78′ – Ancora un corner conquistato da Jansen.

76′ – Anche Klopp inaugura il valzer delle sostituzioni. Entrano Perisic e Blaszczykowksi in luogo di Lowe e Gotze.

72′ – Ultimo avvicendamento nelle fila dell’Amburgo. Esce Kacar, entra Tesche.

68′ – Ammonito Rincon (A) per gioco scorretto ai danni di Gundogan.

67′ – Il serbo è il primo a finire sulla lista dei cattivi in un match finora estremamente corretto.

66′ – Ammonito Kacar (A) per fallo su Gotze.

65′ – La gara ha ormai ben poco da dire. Il Borussia ha abbassato sensibilmente i ritmi e si limita a coprire gli spazi; l’Amburgo trova enormi difficoltà nel rendersi pericoloso.

61′ – Discreto l’impatto sul match di Jansen. Il 25enne di Moenchengladbach conquista un corner, sugli sviluppi del quale Hummels sventa la minaccia per i padroni di casa.

59′ – Il binario destro del Borussia è devastante. Piszczek pennella ancora per l’inserimento dell’inesauribile Gotze, anticipato in uscita da Drobny.

56′ – Buona occasione per l’Amburgo. Azione in velocità con Tore che dalla sinistra prova ad imbeccare Petric, sul cui tentativo in scivolata si immola Santana deviando in corner.

54′ – Settimo calcio d’angolo conquistato dal Borussia Dortmund.

53′ – Rete annullata a Jansen, che prima di depositare in fondo al sacco a porta sguarnita carica irregolarmente Weidenfeller.

51′ – Provvidenziale uscita di Weidenfeller in anticipo su Kacar.

50′ – Risultato ormai in naftalina per i padroni di casa, che si limitano a fare accademia.

49′ – Doppietta per l’esterno sinistro di Klopp, che realizza il più comodo dei tap in dopo aver calciato sul corpo di Drobny da ottima posizione su suggerimento di Gotze.

48′ – GOOOOL! BORUSSIA DORTMUND-AMBURGO 3-0! Rete di Kevin Grosskreutz.

47′ – Il primo tiro della bandierina è in favore del Borussia Dortmund.

46′ – Si riparte. Una sostituzione nell’Amburgo: entra Jansen, esce Elia.

PRIMO TEMPO

45′ – Si chiude senza recupero la prima frazione. All’intervallo Borussia Dortmund-Amburgo 2-0. Decidono le reti di Grosskreutz al 17′ e di Gotze al29′. I campioni di Germania stanno dominando e hanno più volte rischiato di chiudere la pratica con 45′ di anticipo. Nella ripresa gli ospiti dovranno fare a meno dell’infortunato Guerrero.

44′ – Contropiede da manuale del calcio del Borussia Dortmund. Lewandowski protegge palla e allarga per Gotze, che dalla destra la mette a rimorchio per Gundogan. La battuta in corsa dell’ultimo arrivato sfiora il palo alla destra di Drobny.

43′ – Kagawa trova finalmente la via della rete, ma Brych annulla (giustamente) per off-side.

42′ – Prima sostituzione del match. Nell’Amburgo esce Guerrero, dentro Ben Hatira.

41′ – Guai muscolari per Guerrero. Il peruviano sembra costretto ad abbandonare il campo. Amburgo momentaneamente in 10.

39′ – Tentativo di verticalizzazione di Elia, completamente fuori misura. L’olandese seguito dalla Juventus non è ancora entrato in partita.

38′ – Sinistro sballato di Petric da fuori area. L’Amburgo sta provando ad alleggerire la pressione, ma in campo c’è solo il Borussia Dortmund.

36′ – Stop di petto e destro improvviso di Gotze dai 16 metri. Conclusione abbondantemente alta sopra la trasversale.

34′ – Dopo aver dato spettacolo nella prima mezz’ora, i ragazzi di Klopp stanno adesso amministrando il possesso senza mai dare l’opportunità agli avversari di intercettare la sfera.

31′ – Per Gotze, che ha compiuto 19 anni lo scorso 3 giugno, si tratta del settimo gol in carriera in Bundesliga.

30′ – Borussia straripante. Gotze va via per vie centrali e scambia con Lewandowski, che smarca il compagno col tacco. Il trequartista che piace a Ferguson, solo davanti a Drobny, ha gioco facile nel freddarlo aprendo il piatto destro e indirizzando la sfera sul primo palo.

29′ – GOOOOL! BORUSSIA DORTMUND-AMBURGO 2-0! Mario Gotze raddoppia per i gialloneri.

28′ – Kagawa ancora vicino al raddoppio. Numero di Grosskreutz che si porta avanti la sfera col tacco e dall’out sinistro centra per il giapponese, il cui destro di prima intenzione termina di poco a lato.

26′ – Raid aereo di Hummels sugli sviluppi di un corner dalla sinistra. Il centrale sceglie bene il tempo di inserimento ma l’incornata è facile preda di Drobny.

24′ – Palo di Kagawa! Il giapponese riceve un lancio dalle retrovie di Piszczek e dopo essersi liberato di un paio di avversari spara a salve di controbalzo dal cuore dell’area di rigore. Drobny è battuto ma la sfera incoccia contro il legno.

19′ – Per Kevin Grosskreutz si tratta del dodicesimo centro in carriera in Bundesliga. Nella scorsa stagione è andato a bersaglio 6 volte in 27 presenze.

17′ – GOOOOL! BORUSSIA DORTMUND IN VANTAGGIO! Grosskreutz porta avanti i padroni di casa con un sinistro chirurgico che bacia la faccia interna del palo prima di terminare la propria corsa in fondo al sacco. L’esterno si è presentato a tu per tu con Drobny dopo aver ricevuto l’assist di Gotze e, leggermente defilato sulla sinistra, ha concluso di piatto sull’uscita disperata del portiere avversario.

14′ – Primo squillo di Shinji Kagawa. Il giapponese cattura la sfera sulla trequarti e dai 25 metri, in posizione centrale, esplode un destro ad uscire che termina di poco alla sinistra dei pali difesi da Drobny.

12′ – L’Amburgo non vince (e non segna) a Dortmund dall’autunno del 2006, quando si impose 0-3.

10′ – Primo tiro dalla bandierina per gli ospiti, guadagnato da Aogo al culmine di una dirompente discesa sulla corsia sinistra.

6′ – Meglio il Borussia in queste prime fasi. I campioni di Germania stanno mettendo in mostra le peculiarità che hanno portato alla conquista del Meisterschale tre mesi fa: palla a terra, rapidità nella manovra e tanti movimenti in fase di non possesso.

4′ – Westermann libera l’area dalla bandierina concedendo il secondo calcio d’angolo al Borussia.

4′ – Primo corner della partita. Lo conquista Lewandoswski per i padroni di casa.

2′ – La prima conclusione del match porta la firma dell’ex Mladen Petric. Sinistro da posizione defilata, sfera che non inquadra lo specchio della porta.

1′ – Sarà l’Amburgo a dare il via alle ostilità.

Ore 20:36 – Squadre in campo in un Signal Iduna Park gremito in ogni ordine di posto. Moduli speculari in avvio: Klopp sceglie Lewandowski per sopperire all’assenza di Barrios. Tra le fila ospiti, c’è “El Barbaro” Guerrero alle spalle di Petric. Suona l’inno tedesco.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Torna la Bundesliga e tornano i campioni. Saranno Borussia Dortmund e Amburgo a dare il via alle ostilità del campionato tedesco, che per la prima volta classificherà le migliori quattro alla prossima Champions League. Dopo aver conquistato il Meisterschale nella passata stagione con 72 punti, i gialloneri di Klopp si sono indeboliti cedendo Nuri Sahin al Real Madrid e rimpiazzandolo con Gundogan, prelevato dal Norimberga. In attacco, contro uno squadra che vuole riscattare una stagione pessima chiusa soltanto all’ottavo posto, mancherà anche il paraguayano Lucas Barrios, tornato malconcio dalla Coppa America. Tra le fila ospiti ci saranno Eljero Elia (obiettivo della Juventus) e l’italiano Sala. Tra domani e domenica le altre sfide, col Bayern Monaco (che negli ultimi 15 anni non ha mai fatto passare due stagioni senza vincere il titolo) di Heynckes che esordirà domenica col Borussia Moenchengladbach.

SPORTNEWS.EU SEGUE L’EVENTO IN DIRETTA CON LA CRONACA DELLA GARA A PARTIRE DALLE 20.30