ROMA, Montella: “La Fiorentina è più importante del derby”

Piccoli problemi per Pizarro ce la farà?
“Dipende, oggi non si è allenato e ieri parzialmente, vedremo domani”.

Brighi per lui?
“Ci può stare ma non diamo vantaggi e preferisco aspettare e vedere domani”.

Nella tua carriera hai uno stadio maledetto?
“No se non ricordo male l’unico era Torino e poi Peruzzi come portiere, e sapete come è andata a finire alla fine”.

Senza fare polemiche, De Rossi e Balotelli, secondo te siamo più maleducati degli altri?
“Nello specifico non credo, Balotelli non l’ho visto quello di Daniele è stato punito e stiamo bene così, noi non facciamo niente di diverso dagli altri campionati. Succede ovunque, ma sono situazioni comunque non belle da vedere”.

Con la Lazio Riise più offensivo..
“Con lui in particolare modo avevo lavorato, perchè lo avevamo visto un po’ titubante, sta bene è in netta crescita”.

Hai un’idea di quello che sta succedendo in Spagna?
“L’argomento è delicato, sinceramente è da un po’ che si dice del Barcellona ma se non sono mai usciti casa sarà perchè sono puliti”.

C’è un’irritazione verso De Rossi come lo hai trovato?
“Con lui ci ho parlato, mi ha detto che non sta bene fisicamente e che gli fa male il tendine, io egoisticamente sono più contento se non va in nazionale così può allenarsi e recuperare, per noi e per lui è meglio”.

Torino dicevi un po’ un tabù, vale lo stesso per Totti a Firenze, come sta?
“Sicuramente al derby ci ha fatto vedere una partita al top anche fisicamente mi aspetto di trovarlo come l’ho lasciato al derby, al top”.

Potrebbe infrangere l’ennesimo record
“Lui è abituato più di tutti a battere recordo, ormai ci è abituato”.

Su Reja, che ha parlato ancora di Roma favorita dagli episodi arbitrali
“Io sono abituato a guardare avanti, in questo ambiente si parla troppo del passato. Per me domani è più importante della gara passata. E nessuno di voi mi ha ancora fatto domande sulla Fiorentina”

Con la Fiorentina partita difficile
“La squadra si è ritrovata. Sarà la partita più importante da quando ci sono io alla Roma. Più del derby, perchè al derby arrivavi con le giuste motivazioni dopo l’ultima sconfitta. Ora invece è più difficile trovare le stesse condizioni ed è compito dell’allenatore crearle”

Che partita si aspetta tatticamente?
“La Fiorentina ha trovato la sua identità e il suo sistema di gioco. Ma ogni sistema ha i suoi punti deboli, così come li abbiamo noi. Cercheremo di attaccare quei punti deboli, come anche loro”

Le voci su una tua riconferma…
“Sono voci che ci sono in questo ambiente. Io le vivo con serenità così come quando si parla di allenatori futuri. Non mi turba e non mi far perdere l’obiettivo di far bene queste partite. Perchè la Champions si può guadagnare o perdere anche per un punto. Non credo che in base a questo si debba essere giudicati”

Quindi non ha ancora parlato con la società…
No

Ti fanno piacere gli attestati di stima?
“Si, sono contento e li ringrazio. Ma quel sondaggio fatto dopo il derby era dopato perchè fatto dopo il derby. Li ringrazio ma andiamo avanti”

Totti-Borriello, non possono giocare insieme?
“Bella domanda, per caratteristiche, essendo molto diversi, possono giocare insieme in senso generale. Totti è più una seconda punta, può fare anche la seconda punta. Sono giocatori che si completano, però poi c’è il resto della squadra che necessità di altre caratteristiche”

Sulle motivazioni, è possibile che giocatori della Roma abbiano ancora bisogno di trovare stimoli per una partita fondamentale come quella di Firenze?
“Si, perchè sono persone. Le motivazioni sono anche inconsce, bisogna trovarle sempre, come in ogni ambito lavorativo.”