IL CORRIERE DELLO SPORT. Oggi Fiorentino piomba a Trigoria


IL CORRIERE DELLO SPORT
– Gli avvocati dello studio Grimaldi e quelli dello studio Tonucci sono al lavoro per arrivare quanto prima alla stesura del contratto definitivo che darà il via al nuovo corso americano della Roma. Il neo-presi­dente DiBenedetto dovrebbe essere a Roma entro la fine di febbraio. In­tanto c’è la conferma che Unicredit affiancherà in mo­do importante la cordata sta­tunitense, con il quaranta per cento delle azioni. «Ini­zialmente sì» , ha confermato ieri Paolo Fiorentino, nume­ro due dell’istituto di credito di piazza Cordusio, impegna­to a sviluppare il settore de­gli investimenti nel mondo del calcio. La crisi di risulta­ti intanto preoccupa i vertici di Unicredit. Oggi a Trigoria è in programma un Cda di Roma 2000, ci sarà anche Fiorentino, intenzionato a parlare per la prima volta con la squadra per capire i motivi della cri­si. Il numero due della banca ricorderà quanto sia importante entrare nella prossi­ma Champions e potrebbe anche conferma­re Ranieri fino a fine stagione per dare un segnale di stabilità.

CINA – Il numero dei componenti la cordata è destinato ad aumentare e questo era stato evidenziato ancora prima di avviare la fase di trattativa in esclusiva. E oltre a new entry americane ce ne sarà anche una orientale. E’ interessato l’imprenditore cinese Kenneth Huang, che lo scorso anno aveva provato ad acquistare il Liverpool. Il cinese potrebbe rilevare una quota del dieci per cento. Ma al momento a Unicredit non risulta questo in­gresso. Rosella Sensi non è rimasta soddi­sfatta della chiusura dell’operazione di ven­dita. Le resteranno pochi atti formali, prima di passare la mano.[…] Gli avvoca­ti della famiglia Sensi, Gambino e Conte, la­vorano per sistemare le ultime imcombenze. La scissione e l’intestazione degli immobili sono previsti per giugno.

SI CAMBIA – Thomas R. DiBe­nedetto ha già fatto conosce­re i suoi progetti ai suoi uo­mini. […] Il dirigente di riferimento anche per la banca sarà Gian Paolo Mon­tali, che potrebbe traghettare prima di definire il quadro dirigenziale de­finitivo, ma poi ambisce a un incarico di al­to profilo.

CONTI
– Il gruppo americano ricapitalizzerà per circa quaranta miloni, con il supporto di Unicredit. Successivamente ci sarà una nuo­va iniezione di fondi per altri quaranta mi­lioni. Il progetto di DiBenedetto prevede il rilancio del marchio, attraverso un vero e proprio piano industriale, che coinvolgerà marketing e operazioni volte a valorizzare il brand Roma e a esportarlo in tutto il mondo […] DiBenedetto prende­rà casa a Roma e sarà molto presente, anche se la sua base operativa resterà a Boston.