MEXES, alla ricerca del tempo perduto

In linea di principio, il tempo perduto non si riprende mai. Tuttavia, Philippe Mexes, con il suo carattere vincente è pienamente determinato ad acquisire un posto fisso nel cuore della difesa della squadra nazionale francese, dopo molte esperienze deludenti.
Oggi, quasi nove anni dopo la sua prima partita internazionale, Mexes, dopo la recente amichevole contro il Brasile (1-0), ha ricevuto i complimenti di tutti con una prestazione che è stata perfetta.

Due anni dopo aver lasciato la nazionale di Laurent Blanc, Philippe Mexes, un libero moderno, tecnico e duro sulla marcatura individuale, ha vinto gli Europei Under-19 nel 2000 e fu finalista due anni più tardi nel Campionato europeo U-21, aveva tutte le carte in regola per garantire una transizione di qualità nella difesa dei Blues, insieme a Lilian Thuram e William Gallas.

L’ETERNO NOVIZIO All’interno di questa progressione logica, il difensore centrale ha esordito il 16 Ottobre 2002 a Malta. Poi è anche riuscito a vincere la FIFA Confederations Cup 2003. In seguito, improvvisamente, la sua evoluzione con la nazionale francese è stata deludente.

Jacques Santini non lo chiamò per Euro 2004, probabilmente per una questione di versatilità. Nei successivi sei anni, Raymond Domenech ha usato con parsimonia, e ha continuato a tenere lontano dalla nazionale Mexes. È un fatto ancora più sorprendente se si considera che con la maglietta della Roma si è regolarmente piazzato nelle prime posizioni in classifica.

All’inizio delle qualificazioni per la FIFA World Cup South Africa 2010 venne nuovamente convocato, per una gara organizzata il 6 settembre 2008, a Vienna. Alla vigilia di questo incontro, Mexes disse “Devo restare tranquillo, sono 10 anni che sono professionista“. Ma giocò un match disastroso, sempre colpevole sui tre gol che hanno deciso la sconfitta sorprendente del Bleus (3-1). Dopo essere stato etichettato come titolare fisso, nel 2010 non venne convocato per il Mondiale.

Dopo la rivoluzione all’interno dei Blues e la nomina come allenatore del suo idolo, Laurent Blanc, Philippe ha riacquistato la speranza. Blanc gli ha anche consegnato la fascia di capitanonell’ amichevole contro la Norvegia. “Essere capitano mi dà grande soddisfazione. Spero che questo venga confermato. Mi sento calmo, rilassato” ha ammesso Mexes, felice di aver trovato qualcuno che ha veramente fiducia in lui. Indubbiamente, Blanc ha sbancato il jackpot con questo ragazzo ipersensibile. I frutti di questa fiducia si sono visti il 9 febbraio 2011, contro il Brasile (1-0). Sorpresa per alcuni e la conferma per gli altri: finalmente, Mexes ha giocato come meglio sa.

“Sembra che Philippe stia prendendo confidenza. Sta diventando il leader della difesa ” il portiere Hugo Lloris ha così parlato del francese: ” Non ci sono leader, ci sono quattro grandi giocatori”, ha detto il centrale della Roma, prima di aggiungere:” Dobbiamo cogliere questi momenti, perché sono eccezionali. Sicuramente questi sono i giorni più belli che ho trascorso con i Bleus in questi ultimi dieci anni.

Ora è ci sono difficoltà da superare. In primo luogo, al termine del suo contratto con la Roma il prossimo giugno, dovrà risolvere il suo futuro con la squadra della Città Eterna. Poi deve confermarsi con i francesi. Anche se, in questo senso, può contare sulla fiducia del suo allenatore, che ha trascorso i suoi anni migliori nella stessa posizione tra 32 e 35 anni.