GIOVANISSIMI NAZIONALI LAZIO, pesante sconfitta casalinga contro l’Empoli

TABELLINO.

LAZIO: De Angelis, Perocchi (23’st Di Vito), Costalunga, Gattamelata (25’st Olivieri), Mattia, Viscuso, Stetsula (20’pt Moretti (27’st Benedetti)), Maciucca, Milani (15’st Patrizi), Murgia, Palombi. A disp.: Mastropietro, Valentini.  All.: Fabbro.

EMPOLI: Bolognesi, Geminiani, Agrifogli, Prezioso, Di Nardo, Scalbi, Fontanelli (32’st Perrella), Albano (21’st Sacco), Piu, Santi, Cappelli. A disp.: Biggeri, D’Appolito, Tiso, Faraoni, Rinaldi. All.: Cecchi.

ARBITRO: Tempestilli di Romadue.

MARCATORI: 5’pt Santi (E), 1’st Palombi

AMMONITI: Albano, Scalbi

ESPULSO: Cecchi

PRIMO TEMPO.

Nella prima frazione di gioco parte bene l’EMPOLI, che dopo solo cinque minuti di gioco si porta in vantaggio grazie a una bella azione manovrata: Fontanelli scatta in velocità sulla sinistra e dal fondo crossa sul secondo palo per Piu, che di testa spizza per Santi; quest’ultimo da dentro l’area piccola batte De Angelis con un piattone preciso. La LAZIO prova a reagire e al 10’ lo fa con Murgia, che si invola sulla fascia sinistra e serve in area un ottimo pallone che Milani riesce solo a sfiorare favorendo l’incursione dell’accorrente Stetsula, che dalla breve distanza calcia di potenza, ma trova la bella parata di Bolognesi, che sceglie bene il tempo dell’uscita e salva la propria porta. Attorno alla mezz’ora un’altra buona occasione per i biancocelesti, quando Milani riceve un lancio lungo e entra nell’area avversaria, ma al momento del tiro viene bloccato dal portiere toscano, che esce dai pali e travolge l’attaccante laziale: l’arbitro lascia correre tra le proteste dei giocatori di casa.

SECONDO TEMPO.

La ripresa si apre nel segno della LAZIO, che dopo un solo minuto di gioco trova la rete del pareggio: Milani si libera sulla destra e trova lo spazio per servire a Palombi un pallone che il numero undici di casa non deve far altro che ribadire in rete dalla breve distanza. Al 6’ la Lazio guadagna un calcio di punizione dalla trequarti: alla battuta va Maciucca e scodella in area un pallone che riceve Milani: l’attaccante biancoceleste si gira bene e calcia di potenza, ma trova la deviazione di un difensore toscano e la sfera termina in angolo. Nell’occasione, il direttore di gara invita l’allenatore dell’Empoli a lasciare il campo, viste le eccessive proteste dello stesso mister. Al quarto d’ora si fa vedere in avanti la squadra ospite con Santi, che con un bel passaggio filtrante serve Cappelli; l’attaccante empolese si coordina bene e calcia di potenza, ma De Angelis sceglie al meglio il tempo dell’uscita e respinge la sfera. Al 20’ la compagine toscana trova la rete del nuovo vantaggio quando Piu scatta sulla fascia sinistra e dal fondo serve sul secondo palo Fontanelli, che, lasciato colpevolmente solo dalla retroguardia laziale, appoggia indisturbato in rete. Allo scadere l’Empoli dilaga e lo fa grazie a una bella azione personale di Cappelli, che si invola sulla fascia destra, entra in area e con un tocco sotto beffa De Angelis. Per la Lazio questa è una sconfitta pesante perché arriva contro una diretta concorrente; l’Empoli, infatti, con questi tre punti conquistati si porta a una sola lunghezza dai biancocelesti.

PAGELLE

DE ANGELIS: 6. Poteva fare poco in occasione dei gol dell’Empoli e, anzi, ha salvato la propria porta in più di un’occasione.

PEROCCHI: 5. Molto sotto tono rispetto alle sue solite prestazioni, nel primo tempo perde tutti i duelli sulla fascia e anche nella ripresa è disattento.

COSTALUNGA: 5.5. Anche per lui non è una grande giornata; sulle fasce i giocatori empolesi vincono per forza e velocità.

GATTAMELATA: 6. Grazie alla sua più importante fisicità, riesce a vincere qualche contrasto e a far ripartire la squadra.

MATTIA: 5.5. Stranamente in difficoltà anche il capitano biancoceleste, che spesso si lascia scappare gli attaccanti ospiti.

VISCUSO: 6. Lotta molto a centrocampo e recupera qualche pallone utile alle ripartenze biancocelesti.

STETSULA: sv (20’pt MORETTI: 5.5 L’impatto sulla gara è buono, ma nella ripresa si spegne)

MACIUCCA: 6 Lavoro oscuro il suo, gioca molto sulla trequarti e per questo non riesce mai ad arrivare al tiro.

MILANI: 6 Nel primo tempo i difensori avversari lo chiudono bene; nella ripresa riesce a rendersi pericoloso in un paio di occasioni.

MURGIA:6 Nella prima frazione di gioco è molto attivo e cerca di innescare le manovre offensive laziali; nella ripresa gli avversari gli prendono le misure.

PALOMBI:6.5. Tenta in ogni modo di crearsi spazi in avanti, ma a parte il gol che riaccende le speranze laziali non riesce a bucare la porta avversaria.

Linda Borgioni