FA CUP. MUAMBA colto da malore e trasportato in ospedale, è IN CONDIZIONI CRITICHE.

FA CUP. MUAMBA colto da malore e trasportato in ospedale, lotta per la vita. Sospesa Tottenham – Bolton

Il giocatore degli ospiti è stato rianimato sul campo, secondo la Bbc starebbe lottando per la vita

(getty images)

 

Un crollo in campo improvviso, la partita sospesa, il silenzio dello stadio: Tottenham-Bolton, quarto di finale di Fa Cup, è stato sospeso dall’arbitro Webb al 40′ del primo tempo quando Fabrice Muamba, giocatore del Bolton, è caduto a terra senza esser toccato da nessun avversario. Immediati i soccorsi dei medici delle due squadre, il giocatore è stato trasportato privo di coscienza fuori dal campo in barella. Secondo le prime informazioni la situazione sarebbe grave, secondo quanto riporta la BBC, l’atleta starebbe lottando per la vita. I medici accorsi lo hanno rianimato sul terreno di gioco prima di trasportare il calciatore in ospedale. La partita era sull’1-1 (autogol di Bale e pari di Walker per gli Spurs) quando Muamba è collassato. I medici, prima con la respirazione bocca a bocca  e poi ricorrendo anche al defibrillatore, hanno cercato di rianimare il centrocampista del Bolton, originario di Kinshasa ma nazionale inglese a livello giovanile, 24 anni il prossimo mese, mentre gli spettatori del White Hart Lane intonavano il suo nome. Dopo quanto accaduto giocatori e dirigenti hanno poi parlato con l’arbitro Webb spiegandogli che non se la sentivano più di giocare: da qui la decisione di sospendere l’incontro.

AGGIORNAMENTO ORE 20:23

 «Il Bolton Wanderers conferma che Fabrice Muamba è stato portato in ospedale dopo il collasso in campo a White Hart Lane nel match valido per i quarti di finale di FA Cup. Al momento non ci sono altre informazioni». Lo rende noto il Bolton dal proprio sito in relazione alle condizioni di Fabrice Muamba, il 23enne centrocampista che è crollato a terra durante la gara di FA Cup sul campo del Tottenham.

AGGIORNAMENTO ORE 21:24 CONDIZIONI STABILI PER MUAMBA

Secondo l’Ansa, sono «stabili» le condizioni del centrocampista del Bolton Fabrice Muamba,  vittima di un arresto cardiaco nel corso del quarto di finale di ‘Fa Cup’ contro il Tottenham. Muamba, 24 anni, è collassato a terra privo di conoscenza al 41′ del primo tempo. Immediati i soccorsi e la corsa nel più vicino ospedale. Testimoni oculari a bordo campo hanno dicharato che quando ha lasciato il rettangolo di gioco Muamba non respirava. A quel punto il direttore di gara, Howard Webb, ha sancito la sospensione dell’incontro con il punteggio sull’1-1.

AGGIORNAMENTO ORE 23:00 CONDIZIONI CRITICHE PER MUAMBA

Il centrocampista 23enne del Bolton Fabrice Muamba, accasciatosi al suolo mentre stava giocando la partita dei quarti di finale di Coppa d’Inghilterra contro il Tottenham è «in condizioni critiche», secondo quanto è scritto in un comunicato congiunto diffuso dal club e dall’ospedale in cui è ricoverato il calciatore. «Il Bolton può confermare che Fabrice Muamba è stato ricoverato al Chest Hospital di Londra – è scritto nella nota -, dove si trova in condizioni critiche ed in terapia intensiva. Nessun’altra comunicazione verrà fatta: il club e l’ospedale chiedono ai ‘medià ed ai tifosi di rispettare la privacy della famiglia».