ROMA vs LAZIO: i derby romani di Zeman

L’allenatore boemo ha allenato entrambe le squadre.

(getty images)

La particolarità di questo derby è rappresentato dall’allenatore giallorosso Zdenek Zeman. Infatti il tecnico boemo nella sua carriera ha allenato non solo la Roma (1997-1999 ed oggi) ma anche l’altra squadra della capitale la Lazio (1994-1997). L’altra particolarità è che Zeman allenò le due sue squadre consecutivamente. Il bilancio con i giallorossi è di una vittoria, un pareggio e due sconfitte. Mentre con i biancocelsti andò un pò meglio vincendone due, pareggiandone 2 e perdendone 1.

LAZIO. L’avventura di Zeman con i biancocelesti è iniziata del 1994 ed è durata quasi tre anni. Il primo anno l’allenatore boemo è riuscito a conquistare il secondo posto con la Qualificazione alla Champions League. Riuscì a vincere il derby di ritorno per 2-0 mentre perse quello di andata per 3-0. Nel secondo anno invece ci fu qualche problema in più all’inizio del campionato ma riuscì a confermare la Lazio tra i primi tre della Serie A. Anche qui vinse la stracittadina al ritorno per 2-1 mentre all’andata finì 1-1. Al terzo cominciarono i problemi per l’allenatore boemo che non riuscì a concludere la stagione ma solo a finire il derby d’andata conclusosi 0-0.

ROMA. Subito dopo la stagione lasciata a metà con la Lazio, l’allenatore Zdenek Zeman fu chiamato da Franco Sensi sull’altra panchina della Capitale quella giallorossa. Nel primo anno la squadra in campionato andò molto bene concludendo al quarto posto nonostante i due derby persi con la Lazio. L’andata finì 1-3 per i biancocelesti mentre il ritorno 0-2. Il secondo anno diede più soddisfazioni al tecnico boemo. Infatti oltre al quinto posto in campionato riuscì a vincere il suo primo derby sulla panchina giallorossa, quello di ritorno per 3-1. Mentre l’andata finì 3-3. Nonostante questi buoni risultati il tecnico non fu confermato ed iniziò a girare l’Italia fino a fare il ritorno sulla panchina della Roma in questa stagione.

 

a cura di
Spagnolo Francesco