Liga BBVA: Messi e Suarez fanno volare il Barcellona. Atletico ko

(getty images)
(getty images)

RISULTATI LIGA – Big match nella Liga valido per la 22esima giornata. Di fronte, al Camp Nou, la capolista Barcellona contro l’Atletico Madrid di Diego Simeone. Le 2 squadre cominciano la partita a pari punti in classifica ma con il Barcellona avanti per la differenza reti (e una partita in meno). Le premesse ci sono tutte per vedere un grande spettacolo, nonostante i protagonisti abbiano sempre raffreddato gli animi nei giorni precedenti alla partita definendola come non decisiva per la vittoria del campionato.

LA CRONACA – Partenza subito aggressiva dei Colchoneros che pressano a tutto campo impedendo al Barcellona il solito possesso palla. E’ infatti Saúl a procurarsi la prima occasione costringendo Claudio Bravo ad una gran parata su tiro a giro dal limite dell’area. Ma il gol è nell’aria e al 9′ ancora Saúl salta l’uomo sulla fascia e crossa al centro dove arriva Koke che di destro porta in vantaggio i suoi. Il gol subito sveglia il Barcellona che comincia a ritrovare manovra e giocate dei suoi campioni. Dopo 2 buone occasioni per Dani Alves e Suarez è Leo Messi a firmare il pareggio alla mezzora. La pulce chiude un bellissimo triangolo cominciato da Neymar e Jordi Alba, bruciando la difesa e depositando il palone in rete con il sinistro dal centro dell’area di rigore. Nonostante il pareggio appena raggiunto, i padroni di casa insistono e 7 minuti più tardi Dani Alves serve una palla in profondità per Suarez che sfrutta una dormita generale della difesa e con il destro, da posizione defilata, batte Oblak in uscita. Per il “pistolero” è il gol numero 19 in campionato ma soprattutto il Barça è avanti 2-1. All’Atletico Madrid saltano i nervi e sul finire del primo tempo Filipe Luis si fa espellere per un brutto fallo su Messi.

Il secondo tempo si gioca a ritmi più bassi con i blaugrana a gestire il pallone e l’Atletico costretto a difendere basso per ripartire in contropiede. Nonostante il Barça sia in pieno controllo gli ospiti vanno vicinissimi al pareggio al 56’ con Griezmann che non riesce nel tap-in vincente a pochi passi dalla porta dopo una gran giocata di Ferreira-Carrasco sulla fascia destra. Ma le brutte notizie non finiscono qui per l’Atletico, Godin infatti con una pericolosissima entrata in scivolata su Suarez lascia i suoi addirittura in 9 uomini. Da questo momento è un assolo del Barcellona che va vicino al gol con l’ex Arda Turan ma il suo rasoterra esce di poco al lato. La partita non regala altre emozioni. Vince dunque il Barcellona una partita fondamentale per il proseguo del campionato, sale a quota 51 punti e soprattutto potrà contare sul vantaggio degli scontri diretti ai danni dell’Atletico Madrid (che perse anche all’andata per 1-2 al Vicente Calderon). Non ha assolutamente sfigurato la squadra di Simeone che si trova però a dover inseguire gli avversari pronti alla fuga decisiva.

Flavio Baglioni

FOTOGALLERY DEL MATCH

(getty images)
(getty images)
(getty images)
(getty images)
(getty images)
(getty images)
(getty images)
(getty images)
(getty images)
(getty images)
(getty images)
(getty images)
(getty images)
(getty images)
(getty images)
(getty images)
(getty images)
(getty images)