Perdere peso con il tapis roulant, qual è la velocità giusta da impostare per l’allenamento: risultati stupefacenti

È uno degli attrezzi più facili da usare che garantiscono la perdita di peso: come usare correttamente il tapis roulant? 

Dimagrire tapis roulant velocità impostazione
Tapis Roulant-(Sportnews.eu)

Finito il periodo di Natale e Capodanno con qualche grammo di grasso che si è andato a formare sul nostro corpo ora è anche tempo di cercare di bruciare questa fastidiosa massa e rimettersi in forma.

Ma come? Andando a correre? Oppure provando ad usare cyclette e tapis roulant? Entrambi i macchinari possono essere anche utilizzati a casa  sono facili da impostare.

Ogni individuo ha una massa corporea diversa e quindi dovrà impostare la velocità a differenza del suo stato della massa che si ritrova.

L’importanza dell’alimentazione

Dimagrire tapis roulant velocità impostazione
Velocità giusta-(Sportnews.eu)

Per iniziare bene un’importante fase di dimagrimento è fondamentale concentrarsi sull’alimentazione e su che cosa mangiamo. Infatti come sostengono esperti e personal trainer bisognerà lasciar perdere quei prodotti che ostacolano il bruciore dei grassi e della massa corporea.

Quindi addio a piatti come panini con patatine, o pizze che contengono carboidrati in eccesso. Importante cercare di consumare cibo leggero per un determinato periodo di tempo affinché i risultati possano riscontrarsi.

La corsa è considerata la fase fondamentale per accelerare la circolazione sanguigna e del battito cardiaco e che aiuta a bruciare proteine ed eccessi sul nostro corpo.

Un grande aiuto lo può dare sicuramente il tapis roulant che è fornito di una base aderente quindi si evita facilmente di poter cadere od inciampare come potrebbe succedere per strade o viali.

Impostazione del tapis roulant

Quale deve essere la velocità da impostare per iniziare un allenamento col tapis roulant? Innanzitutto il riscaldamento è fondamentale: anche soli 5 minuti di “camminata” sul tapis roulant aiutano il nostro corpo ad abituarsi a ritmi che pian piano diventeranno più veloci o con pendenze più difficili.

Importante usare sempre le stesse scarpe ed anche leggere perché la superficie del tapis roulant non è dura come quella del cemento. Tener bene la schiena dritta senza ricurvarla ed assumere una posizione gobba che andrebbe a pesare su tutto il nostro fisico.

Ci sono gli specchi infatti che possono aiutarci a tenere il nostro corpo dritto e lineare. Per quanto riguarda la velocità è consigliata di scegliere la camminata veloce (5- 6,5 km/h) o la corsa (>6,5 km/h), aumentando gradualmente l’inclinazione della pedana.

Agli inizi del programma di allenamento è sempre meglio alternare le modalità di corsa per poi terminare con un defaticamento di 5 minuti per riprendere il battito normale.

Ricordiamoci di mangiare almeno 2 ore prima di un allenamento con il tapis roulant e prendere un leggero snack alla fine della corsa.

Esperienze in ambito teatrale come attore, laureto all'Orientale di Napoli in Traduzione ed Interpretariato lingua portoghese. Passione per giornalismo sportivo, soprattutto per il calcio.