Inverno e influenza: il frutto alleato del sistema immunitario

Seguire un’alimentazione bilanciata è essenziale per preservare la salute fisica: il frutto più indicato durante la stagione invernale.

kiwi e frutta d'inverno
Kiwi (Sportnews.eu)

Paesaggi innevati, luci soffuse e fiocchi di neve che volteggiano delicatamente in aria, per poi posarsi e confondersi sui tetti delle case sono le prime immagini che saltano alla mente quando si pensa all’inverno. Eppure, oltre alla magia del Natale, tra soprese, dolci e festività, la stagione è nota anche per eventi spiacevoli. Febbre, mal di gola e influenza sono le protagoniste del periodo più rigido dell’anno; affrontarle non è sempre facile, specialmente se di carattere endemico o dettate dalla ciclicità stagionale.

Come proteggere al meglio il sistema immunitario? La risposta più naturale arriva dal reparto frutta.

Affrontare l’inverno in salute: il frutto alleato del sistema immunitario

kiwi e frutta d'inverno
Kiwi (Sportnews.eu)

Seppur affascinante e ricco di atmosfera, l’inverno è la stagione dei malanni; un periodo considerevolmente significativo per il benessere dell’individuo. Generalmente contraddistinta da basse temperature e condizioni meteorologiche avverse, la stagione invernale può mettere a dura prova la salute fisica, aumentando il rischio di influenza e altre patologie di stagione.

Di più, la maggior esposizione in ambienti al chiuso può aumentare il rischio di contagio, specialmente di fronte a un microclima insalubre e non ventilato. Secondo le stime ufficiali, sono le persone fragili e/o con le difese immunitarie sensibilmente basse i soggetti più inclini a sviluppare sintomatologie influenzali, come febbre, tosse e raffreddore.

Indipendentemente dalla propria situazione, è consigliato adottare misure preventive, adottando uno stile di vita sano e, soprattutto, focalizzando particolare attenzione alla dieta quotidiana. Un grande aiuto per le difese immunitarie arriva dal reparto frutta: il kiwi.

Curiosità e proprietà benefiche del kiwi

Non piace a tutti; eppure, è un frutto ricco di proprietà nutrizionali. Il kiwi sorprende per l’innumerevole lista di benefici per la salute mentale e fisica, rivelandosi un ottimo alleato per il sistema immunitario durante la stagione più fredda dell’anno. Con il suo notevole apporto di vitamina C (all’incirca 70 mg), il simpatico frutto acidulo supera il quantitativo presente all’arancia; ma la sua meraviglia non si confina al cuore del suo bagaglio vitaminico.

La lista di qualità è sconfinata: altri sei elementi nutritivi compongono il suo nucleo, quali vitamina A, ed E, acido folico, potassio, magnesio oltre a svariate fibre alimentari. Considerate le sue qualità, il kiwi è il frutto perfetto per l’inverno: allontana le malattie cardiovascolari e aumenta le difese immunitarie, ottimizzandone le funzioni in risposta agli enti patogeni tipici dei malanni di stagione.