Cibi antinfiammatori, sai quali sono? La lista sorprendente

Quali sono i più potenti cibi antinfiammatori e come possono aiutare la nostra salute? Scopriamoli e individuiamone i vantaggi.

cibi antinfiammatori lista
I migliori cibi antinfiammatori che fanno bene alla salute (Sportnews.it)

Sono definiti antinfiammatori tutti quei cibi ricchi di proprietà nutrizionali come antiossidanti, Omega3, ma anche vitamine e minerali, diventando di conseguenza dei validi alleati nella lotta alle infiammazioni. Queste ultime rappresentano la risposta del nostro organismo a infezioni e lesioni, sono quindi di natura passeggere; il problema insorge quando un tipo di infiammazione diventa cronica, una persistenza che può portare all’insorgenza di condizioni come il diabete e l’artrite.

I cibi antinfiammatori possono quindi diventare degli aiutanti nel ripristino dell’equilibrio dell’organismo. Sì ma quali sono questi alimenti?

I cibi antinfiammatori sistema per sistema, non sono tutti uguali

yogurt antinfiammatorio per l'intestino
Gli yogurt è tra i cibi antinfiammatori ideale per l’intestino (Sportnews.it)

Nella vasta gamma dei cibi antinfiammatori c’è da dire che non sono tutti uguali e che ognuno di essi può essere più o meno specifico ed utile per un certo organo o sistema organico. Per questo, oltre ad introdurli nella nostra dieta capendo come e con quali dosi, è indispensabile sapere anche il fine ultimo del loro utilizzo. Per questo avremo degli alimenti particolarmente utili contro le infiammazioni intestinali, quelli che aiutano il colon o il sistema cardiovascolare e così via.

Eczemi, acne e rush cutanei sono l’espressione di un non splendido stato di salute della pelle, l’organo più esteso del corpo. Anche con questo tipo di infiammazione, la giusta alimentazione può darci una mano. Sono alimenti antinfiammatori per la pelle cibi come la calendula, i cui fiori sono commestibili, ma ancor più le verdure a foglia verde come spinaci, cavolo e così via, ed infine anche il tè verde ricco di polifenoli che aiutano a ridurre l’infiammazione.

Sono cibi antinfiammatori per l’intestino e più in generale per l’intero apparato gastrointestinale, quegli alimenti che aiutano a ripristinare la flora batterica. Abbiamo bisogno in questo caso di prodotti ricchi di fibre e quindi frutta come mele e pere ma anche ortaggi come le carote. Sono utili al caso però anche yogurt e kefir ricchi di probiotici, ma anche spezie come zenzero e curcuma, le cui proprietà antinfiammatorie sono ormai ben note.

Aiutano la salute neuronale, invece, cibi come la frutta secca -in particolare le noci non a caso chiamate anche il frutto del cervello- ma anche i semi di girasole e più in generale tutti quegli alimenti ricchi di vitamine del gruppo B.

frutta secca antinfiammatoria
La frutta secca protegge cervello e cuore (Sportnews.it)

Se invece stiamo cercando i cibi antinfiammatori utili per i muscoli e le articolazioni allora dobbiamo andare a cercare da una parte le proteine magre e dall’altra acidi grassi Omega3. Da una parte, quindi, via libera a carni bianche come pollo e tacchino, ma possono aiutare il recupero muscolare anche frutti come le ciliegie ricche di antiossidanti. Nel caso delle infiammazioni alle articolazioni, invece, meglio prediligere il pesce, ma sono di aiuto anche il peperoncino, la curcuma e tutte quelle verdure con proprietà antiossidanti.