Come ringiovanire i muscoli del viso: gli esercizi da sperimentare

Lo sapevi che esistono degli esercizi perfetti ed efficaci per riuscire a ringiovanire i muscoli del tuo viso? Scopriamoli insieme

Effetti cortisolo pelle
Viso (Pixabay)

E’ senza dubbio una delle questioni forse più complesse a cui tutti noi ci troviamo a doverci abituare e fronteggiare. Stiamo parlando proprio della consapevolezza del tempo che passa e soprattutto degli effetti e delle tracce inevitabili che lascia proprio sul nostro corpo. In particolare, tra i principali effetti che possiamo nominare del passare del tempo e del nostro invecchiamento, non possiamo non citare proprio il nostro viso che tende a colorarsi di rughe e di una pelle sempre meno distesa. Ma c’è qualcosa che in realtà possiamo fare per contrastare quanto più possibile questo fenomeno.

Ebbene sì, forse in apparenza potrebbe sembrarci bizzarro o in un certo senso atipico, ma anche i muscoli del nostro viso come quelli che abbiano nel resto del nostro corpo possono essere allenati e soprattutto modellati in base alle nostre esigenze. In poche parole, anche loro sono dotati di una memoria e proprio per questo con un po’ di dedizione, costanza e allenamento possiamo riuscire ad avere un effetto più levigato, elastico e soprattutto giovanile. Per scoprire, nello specifico, quali esercizi mettere in pratico, non dovete fare altro che leggere insieme a noi.

Muscoli del viso, gli esercizi per ringiovanirli

Ebbene sì, ancora una volta e come spesso accade siamo qui per parlare dell’importanza che un buono e regolare allenamento può avere sulla nostra salute. Non solo per quanto riguarda il nostro stile di vita e soprattutto il nostro corpo, ma spesso e volentieri anche per aiutarvi a rimanere in forma e dunque ad avere un estetica che sia quanto più possibile conforme ai nostri desideri. In particolare, oggi abbiamo deciso di soffermarci su una tipologia di esercizi forse singolare ma non per questo meno efficaci: stiamo parlando di quelli che possiamo effettuare proprio sui muscoli del nostro viso per riuscire a ridurre e prevenire le rughe, e soprattutto apparire ringiovaniti.

A dimostrare questa tesi, in particolare, è stato uno studio americano del 2018, concentrato proprio sull’importanza della cosiddetta ginnastica facciale: ovvero esercizi utili a stimolare i muscoli del viso, la circolazione e soprattutto contrastare l’indebolimento dei nostri tessuti. Ma quali sono, dunque, gli esercizi che possiamo mettere in pratica per contrastare e prevenire l’insorgenza delle rughe? Innanzitutto, una delle pratiche più diffuse di questo cosiddetto face yoga, prevede il sollevamento delle guance cadenti per poter contrastare le tanto famose e odiate zampe di gallina.

Inoltre, cercate di eseguire un sorriso ampio e sollevale bene gli angoli della bocca, lasciando invece gli occhi in posizione neutra per almeno quindici secondi. Un esercizio per la fronte, invece, prevede di bloccare la parte superiore delle nostre sopracciglia con gli indici e di sollevarle come se volessimo apparire più corrucciati per almeno tre o quattro volte. O, ancora, per quanto riguarda il contorto labbra il nostro consiglio è di tirare gli angoli verso l’esterna per una decina di secondi. Infine, non sottovalutate l’importanza di un buon massaggio al viso così da contrastare la flaccidità della pelle e il rilassamento dei muscoli stessi.