Atp Shanghai: oggi due italiani a caccia degli ottavi

Dopo la qualificazione ottenuta ieri da Jannik Sinner che ha battuto l’argentino Baez in rimonta, tocca ad altri due azzurri: impegni alla portata

Atp Shanghai Sonego Arnaldi incontri terzo turno
Pallina da tennis (da Pixabay.com – sportnews.eu)

Prosegue a gonfie vele il torneo di Shanghai. Il penultimo Master 1000 della stagione è tornato ad ospitare il circuito dopo ben quattro anni di stop a causa delle restrizioni dovute all’emergenza Covid. Ora il governo cinese ha fatto decadere anche gli ultimi impedimenti e di conseguenza i migliori tennisti del mondo sono tornati in Cina per conquistare punti decisivi per i restanti quattro posti validi per le Finals di Torino. I primi ad aver strappato il pass sono Novak Djokovic, Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev e, per ultimo, Jannik Sinner.

E’ il giorno di Sonego e Arnaldi: in palio l’accesso agli ottavi di finale

Arnaldi Sonego Atp Shanghai
Tennisti  (screen Instagram) – SportNews.eu

Nella giornata di ieri Jannik Sinner ha ottenuto il passo per gli ottavi di finale dopo aver sconfitto in rimonta l’argentino Baez. Nel prossimo turno l’altoatesino affronterà il semifinalista dello Us Open, Ben Shelton. Oggi, invece, scenderanno in campo gli altri due italiani presenti in tabellone dopo le eliminazioni di Fabio Fognini, Stefano Napolitano e soprattutto della tremenda debacle di Lorenzo Musetti. Il primo ad essere impegnato sarà Lorenzo Sonego che se la vedrà contro il cileno Jarry. Il numero 22 del mondo parte leggermente favorito, ma nell’ultimo incontro di Coppa Davis il torinese ha già dimostrato di poterlo battere per questo ci si attende un match equilibrato e dall’esito non scontato. A seguire toccherà poi invece a Matteo Arnaldi che vuole proseguire nel suo grande 2023 che lo sta consacrando ai più alti livelli. Il sanremese affronterà l’americano J.J. Wolf, numero 51 del mondo, e dal rendimento decisamente discontinuo.

Arnaldi e Sonego, agli eventuali ottavi possono giocarsela entrambi

Entrambi, inoltre, non si troverebbero ostacoli insormontabili anche agli ottavi di finale. Sonego, in caso di vittoria, se la vedrebbe contro il vincente di Schwartzman-Fritz, dove l’americano è nettamente favorito, mentre Arnaldi affronterebbe il vincente del match Tsitsipas-Humbert, con il greco che sta attraversando uno dei momenti più bui della sua carriera. Per questo la possibilità di entrare ai quarti di finale di un Master 100 non è così impensabile per nessuno dei due.