Vitamina D preziosa per la salute: quali frutti mangiare per fare il pieno

La vitamina D è molto importante è va assunta nelle giuste quantità. Ma quali sono gli alimenti che contengono questa vitamina indispensabile?

cosa mangiare vitamina d
Insalata-Adobe Stock-Spornews.eu

Per far funzionare nel miglior dei modi il nostro organismo, bisogna curare l’alimentazione in modo tale che l’organismo possa assimilare tutti gli ingredienti necessari per il suo sostentamento. A tal proposito, una delle vitamine più importanti è sicuramente la vitamina D. È risaputo che la vitamina D può essere assimilata e sintetizzata dal nostro organismo attraverso l’esposizione al sole.

Tuttavia possiamo anche fornire al nostro organismo vitamina D attraverso un’alimentazione sana. La vitamina D è associata sicuramente al benessere delle ossa, ma risulta importante anche per moltissime altre funzioni come rinforzare il nostro sistema immunitario oppure regolare l’umore. 01Date un’occhiata agli alimenti da preferire.

Come assumere vitamina D

Secondo alcuni studi scientifici, una carenza di vitamina D può essere alla base di un umore piuttosto depresso. Oltretutto la vitamina D è anche molto importante per la salute del cuore e per regolare il senso di fame, soprattutto si è in un regime di restrizione calorica.

Proprio per questo motivo assimilare la vitamina D attraverso l’alimentazione diviene di estrema importanza ed è possibile farlo in maniera molto semplice attraverso dei frullati oppure delle insalate ricche di alcuni frutti.

assumere vitamina d frullati
Frullato-Adobe Stock-Spornews.eu

Una sola tazza di queste verdure riesce a dare fino al 10% dell’apporto giornaliero di vitamina D raccomandato dall’OMS. In cima ad una speciale classifica degli alimenti più ricchi di vitamina D è sicuramente il frutto esotico chiamato mangostano. Riesce a dare un apporto di circa il 10% di vitamina D al nostro organismo..

Anche altri frutti non proprio esotici, ma che spesso andiamo ad mangiare, sono ricchi di vitamina D. Uno di essi è sicuramente il mirtillo che, oltre ad avere una funzione antiossidante, quindi fondamentale per la lotta ai radicali liberi che sono alla base dello sviluppo di alcuni tumori, è anche ricco di vitamina D.

Alimenti con vitamina D

fichi vitamina d
Fichi-Adobe Stock-Spornews.eu

Una tazza di mirtilli è in grado di dare circa il 9% dell’apporto giornaliero di vitamina D. Spazio anche ad altri frutti che sono previsti nella dieta mediterranea come, per esempio, il kiwi, che è ricco di vitamina D, oppure anche le semplici arance o i fichi secchi.

Un altro frutto che potete utilizzare per soddisfare il vostro fabbisogno di vitamina D sono sicuramente i fichi. Oltre a deliziare il vostro palato, essendo un frutto tipicamente succulento, è anche una fonte di vitamina D.

Basti pensare che una tazza di fichi secchi può dare fino al 7% di fabbisogno giornaliero di vitamina D. Una volta che avete conosciuto questi frutti ricchi di vitamina D, starà a voi dare libero sfogo alla vostra fantasia. Potete creare dei dessert oppure dei dolci, dei gelati oppure dei semplici frullati o delle ricche insalate, cercando di abbinare nel miglior modo possibile questi frutti.