5 cose, non sempre ovvie, da fare dopo il tuo allenamento

Ci sono alcune cose da fare post allenamento che diamo per scontate ma che non lo sono. Dal bere acqua alla doccia: ecco perché sono importanti.

perché è importante bere dopo aver fatto sport
Bere acqua post allenamento (Canva) – SportNews.it

Il post allenamento è quel momento di iniziale relax che serve a noi e al nostro corpo per “digerire” l’allenamento appena effettuato. La chiacchiera con gli amici e poi la doccia, quindi un pasto e poi? Ci sono 5 cose necessarie e indispensabili da fare dopo un allenamento e che spesso, forse troppo, diamo per scontate ma non lo sono. Cerchiamo di capire il perché.

Tutto quello che bisogna fare (e bene) dopo un allenamento

doccia post allenamento
Cattivo odore di sudore post allenamento (Canva) – SportNews.it

La prima cosa da fare dopo aver portato a termine un workout è bere; reintrodurre liquidi nel corpo è importantissimo e questo perché nella fase immediatamente dopo l’allenamento, quando siamo ancora sudati, il nostro organismo è disidratato proprio perché abbiamo perso tanti liquidi durante il workout. Attenzione a chi pratica sport acquatici; se si fa calcio, pallavolo, zumba e così via ci si rende conto di quanto si suda, chi fa nuoto non realizza subito che anche in questo sport c’è un alto dispendio di liquidi. L’assunzione di acqua, infine, serve ad accelerare il recupero muscolare.

Punto numero due l’importanza di integrare il dispendio di energie con l’assunzione di proteine. Non è necessario farlo subito dopo aver finito l’allenamento, ma non si deve aspettare neanche così tanto; diciamo che mangiare entro le due ore è fondamentale. Si collega al punto due il numero 3, ovvero associare alle proteine i carboidrati. Quindi in sostanza questi due punti servono a ricordarci che è necessario effettuare un pasto post allenamento ben bilanciato.

Il quarto punto affronta l’importanza del riposo e della necessità che ha il corpo di recuperare dallo sforzo appena effettuato. L’ideale quindi sarebbe fare attività sportiva dopo il lavoro così da potersi dedicare un momento in più di relax. Ultima ma non per importanza, la necessità di fare la doccia post sport; è un passaggio fondamentale che serve anche a chi ci sta intorno, ma soprattutto a noi e al recupero. Qui si potrebbe scatenare la diatriba doccia fredda o calda e la risposta sta tutta nel risultato che si vuole ottenere.

Doccia post workout: meglio fredda o calda?

Non c’è una regola fissa e precisa, la scelta è personale e dipende dal risultato a cui si vuole arrivare; la doccia fredda riduce l’infiammazione conseguente all’allenamento, inoltre favorisce lo smaltimento delle tossine, favorisce e compatta la pelle dando un effetto lifting. La doccia calda, invece, ha una maggiore funzione igienizzante, riduce poi la tensione rilassando la muscolatura.