Come proteggere i capelli durante il nuoto in piscina: suggerimenti importanti

I nuotatori lo sanno, proteggere i capelli dai danni del cloro è difficile. Ma non impossibile: ecco tutti i trucchi da sapere.

nuoto quale cuffia usare
Indossare la cuffia (Canva)- SportNews.it

Sport appassionante, in Italia sono oltre 4 milioni i nuotatori che tra agonisti e amatoriali occupano le corsie dei centri sportivi. Un numero così impressionante che dal 2016 ha reso il nuoto il primo sport nazionale. I benefici poi, che questa pratica apporta dal punto di vista fisico ma anche psicologico, sono ben noti e innumerevoli. Nonostante questo i nuotatori lo sanno benissimo, il nuoto ha una grande pecca: rovina i capelli.

Colpa del cloro ovviamente e dei danni che provoca. Chiunque faccia piscina, soprattutto ragazze e donne dalla lunga chioma, sanno di dover dire addio a capelli lucenti e forti. Ma proteggere i capelli non è impossibile; ci sono prodotti e trucchi da conoscere che permetteranno alla chioma di tornare allo splendore pre-nuoto.

Come proteggere i capelli dal cloro, quello da sapere per praticare nuoto in tutta sicurezza

olio di cocco protegge capelli dal cloro
Applicazione di olio per capelli (Canva) – SportNews.it

Il cloro è indispensabile in piscina in quanto utilizzato per mantenere l’igiene dell’acqua. Un odore, anzi meglio un profumo, a cui i nuotatori sono talmente tanto abituati per cui percepiscono ogni minima variazione. Ma per quanto utile sia, il cloro comporta la completa dissoluzione delle proteine naturali presenti nei capelli, rendendoli quindi fragili, secchi e tendenti alla rottura. Ma non solo, perché il cloro provoca il completo squilibrio del pH della cute portando all’insorgenza di problemi come la forfora o irritazioni cutanee.

È quindi indispensabile sapere come proteggere i capelli dal cloro, e per farlo ci sono diversi trucchi e prodotti. La prima cosa da fare quando si deve entrare in piscina è bagnare quanto più possibile i capelli con acqua pulita; in questo modo i capelli si impregneranno e assorbiranno mano acqua clorata. Altra cosa fondamentale è la scelta della cuffia, quelle in gomma sono decisamente più protettive rispetto a quelle in stoffa. C’è poi il cappuccio da nuoto ovvero la cuffia che si attacca sotto al mento, ma quella può risultare scomoda.

I prodotti migliori pre e post nuoto

Per quanto riguarda i prodotti da utilizzare, c’è da distinguere tra quelli che si possono usare prima e quelli, invece, da usare dopo la nuotata. Nel primo caso si consiglia di cospargere sui capelli, in particolare sulle lunghezze, olio di cocco o di argan che creano una barriera protettiva naturale. Mentre post allenamento è indispensabile fare sempre lo shampoo utilizzando in particolare un balsamo protettivo, magari specifico nel ristrutturare i capelli.