Miele, effetti straordinari sulla salute: tutto quello che non sai

Il miele è bene utilizzarlo soprattutto in questo periodo con l’inizio dell’autunno: una nuova ricerca ha scoperto altre qualità

Che il miele abbia delle proprietà salutari era già noto ma adesso una nuova ricerca ne ha messe in evidenza delle nuove. Molti infatti lo utilizzano come lenitivo ed è una tradizione antichissima, come testimoniano i ritrovamenti che riguardano i sumeri.

Miele
Miele e limone (foto Pixabay) – Sportnews.it

Quante volte da bambini le nostre mamme o nonne ci hanno curato il mal di gola con latte caldo e miele? Al miele vengono attribuite proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antimicrobiche poiché ha un contenuto di composti fenolici.

Per il 75% è costituito da zuccheri, il 10%-15% disaccaridi come il fruttosio poi acidi organici, minerali, vitamine, antiossidanti, enzimi e proteine.

Benefici del miele: lo studio di Nutrients

La rivista Nutrients che ha analizzato i risultati di 48 studi clinici pubblicati tra il 1985 e il 2022 che riguardano gli effetti sulla salute del miele che ha coinvolto oltre 3600 persone, tutte con un’età media di 30 anni.

Miele
Miele in barattolo (foto Piaxbay) – Sportnews.it

Dagli studi sono emerse proprietà meno conosciute come quelle protettive nei confronti di malattie cardiocircolatorie e diabete e nei disturbi più diversi.

Il miele di agrumi, in dose di 1-1,25 g per chilo di peso, è risultato essere efficace addirittura per ridurre il tasso alcolico nel sangue. Usando mieli crudi come quelli di eucalipto o di acacia aiuta molto contro la tosse, riducendo la frequenza e la gravità complessiva, contribuendo in tal modo a migliorare anche il sonno.

Assumerlo al posto del tradizionale zucchero è possibile ridurre sia il colesterolo totale che quello LDL, il cosiddetto “cattivo”, e aumenta il “buono”, il colesterolo HDL.

Benefici ci sono anche per gli aspetti fisici. Come per i collutori, l’applicazione del miele seguita da risciacquo può ridurre la colonizzazione della candida, la secchezza orale e aiutare nella guarigione delle ferite e delle ulcere.

Ciò non significa che da oggi possiamo mangiare miele a dismisura. Chi ha realizzato lo studio consiglia di usarlo al posto di altri dolcificanti, innanzitutto dello zucchero classico.

Soprattutto in vista della stagione fredda il miele come detto ha dei benefici importanti ed è dunque bene usarlo ma meglio farlo sempre consultato precedentemente il proprio medico di fiducia o un nutrizionista per per esagerare con le dosi.