Pettorali definiti, come ottenerli: fai questo esercizio, una vera magia

Quali sono i migliori esercizi per rendere ben scolpiti i muscoli pettorali? Andiamo a dare uno sguardo

Tutti gli uomini e non solo ambiscono ad avere un gran bel fisico, prestante, sempre in forma, soprattutto con un bel paio di pettorali, che si possano notare anche con una semplice maglietta addosso.

Provare esercizi per i pettorali
Importanti i movimenti-(Foto Adobe)-sportnews.eu

Il petto, per formare i propri muscoli, necessita di un lavoro preciso, costante e con tendenza ad aumentare sia le ripetizioni che i pesi che si dovranno un giorno sollevare. Ma come consigliano gli istruttori, l’importante è sempre farli bene. È il movimento che fa la differenza. 

Esercizi per i pettorali

I pettorali cominciano a notarsi con il sollevamento graduale della massa corporea dei muscoli, che avviene con esercizi ben bilanciati, senza iniziare duramente, infatti ciò potrebbe solo portare infortuni e problemi.

Provare esercizi per i pettorali
Pettorali scolpiti-(Foto Adobe)-sportnews.eu

Inoltre, prima di seguire una tabella di esercizi bisogna stimolare i propri muscoli con un’importante fase di riscaldamento. I muscoli che rappresentano il pettorale sono 3:

  • gran pettorale superiore – fascio clavicolare
  • gran pettorale intermedio – fasci sterno-costali
  • gran pettorale inferiore – fasci sull’aponeurosi dell’addome.

Ognuno di loro, compone una parte ben precisa della zona superiore del corpo. Dallo sterno, alla costola, clavicola, scapola e omero.

Tra gli esercizi più indicati sicuramente c’è il sollevamento del bilanciere in panca piana. Importante portare il bilanciere in alto, sfiorare il petto e tenere il busto alto. Si può iniziare dal 15 alle 20 ripetizioni. 

Poi, il sollevamento del bilanciere su panca inclinata, che è molto più difficile e faticoso. È consigliato iniziare con pesi leggeri, perché lo sforzo, si sente lo stesso.

Non dimentichiamo la tipica pectoral machine. Bisogna stare ben fermi con la schiena poggiata sullo schienale e portare a chiudere le braccia facendo sforzo sul petto. Bisogna tenere i gomiti all’altezza del petto, e la velocità non deve essere sostenuta.

Per i veri esperti, inoltre c’è il Burpees. Bisogna fare prima un riscaldamento con il push up, poi iniziare a saltare solo sollevando le gambe e avvicinandole al petto. Ripetere 15 volte, per 3 sessioni, recuperando per 30 secondi.

Esperienze in ambito teatrale come attore, laureto all'Orientale di Napoli in Traduzione ed Interpretariato lingua portoghese. Passione per giornalismo sportivo, soprattutto per il calcio.