Come recuperare perfettamente dopo uno sforzo fisico: se fai così non avrai più problemi

Gli esercizi fisici sono fondamentali per chi ha intenzione di perdere peso e chi per mettere massa. Come recuperare?

Di solito, i principianti, o quelli che non fanno esercizi fisici da un po’ di tempo e magari non ricordano precisamente cosa fare, dopo aver effettuato un allenamento, riprendono subito, col rischio anche di cadere in fastidiosi infortuni.

Come recuperare dopo gli allenamenti
Fondamentale fermarsi-(Foto Adobe)-sportnews.eu

Nell’attività fisica, il recupero, dopo qualsiasi tipo di esercizio fisico è fondamentale, per poi riprendere l’attività. Uno stop di 1 minuto o 1 minuto e mezzo aiuta anche nella crescita della massa muscolare.

Il recupero dopo l’allenamento

Ogni persona, che intraprende una nuova attività fisica, deve gestire i propri sforzi anche per quanto riguarda età, sesso o peso. Iniziare con allenamenti con pesi alquanto pesanti rischierebbe di rovinare la situazione. 

Come recuperare dopo gli allenamenti
I consigli di Milane Taboada-(Foto Instagram)-sportnews.eu

Prima di tutto, è importante un adeguato riscaldamento, prima di fare le ripetizioni e le serie degli allenamenti previsti. In modo che i muscoli siano pronti. Ma come sostiene la massoterapista Milane Taboada “senza un recupero, i nostri muscoli potranno subirne le conseguenze”. 

Cosa succede? Come dice Milane, infatti, “è fondamentale, prendersi un tempo di pausa, affinché non ci esponiamo a dolori o contrazioni per i giorni seguenti agli allenamenti. È importante anche una nutrizione particolare per i nostri muscoli”.

Milane fa un esempio, riguardo una seduta di jogging: “Quando stiamo per terminare la nostra sessione, è importante calare il ritmo di velocità, per cominciare anche a recuperare mentalmente. Poi, di conseguenza bisogna calmare il ritmo cardiaco e prendersi una bella pausa, per calmare il cuore e la respirazione”. 

Milane, poi, dopo aver consigliato di calmare la mente, pensa al relax dei nostri muscoli: “Dopo un allenamento, i nostri muscoli sono decisamente contratti. Bisogna dedicare almeno una trentina di secondi per scioglierli e renderli operativi nuovamente, dalla parte alta di spalle, braccia e petto, fino alle gambe, e i polpacci”. 

Inoltre, la massoterapista, consiglia fortemente di bere almeno due litri di acqua al giorno “Innanzitutto per una iniziale reidratazione, per poi, eliminare tutte le scorie accumulate con sudorazione e sforzi fisici”. 

Esperienze in ambito teatrale come attore, laureto all'Orientale di Napoli in Traduzione ed Interpretariato lingua portoghese. Passione per giornalismo sportivo, soprattutto per il calcio.