Correre con l’afa, qual è l’orario migliore per allenarsi per ridurre i rischi: devi saperlo

Fa bene o male correre con queste alte temperature? Cosa bisogna fare dopo questi sforzi? I consigli dell’esperto

Riuscire a perdere peso, correndo è uno degli obiettivi delle persone che amano lo sport e che intendono mettersi in forma col proprio fisico ed anche con la propria mente.

Correre con l'afa è consigliato?
L’umidità può creare problemi-(Foto Instagram)-sportnews.eu

Per bruciare grassi, con la corsa, ci vuole anche un po’ di sacrificio da parte della persona interessata ed inoltre, bisogna saper scegliere quale sia il miglior momento della giornata per iniziare ad intraprendere questi allenamenti. E soprattutto, con l’afa che sta avvolgendo l’Italia, vale la pena? Sappiamo che questo caldo, tende a far passare la voglia.

I tempi migliori per correre

Quanto fa bene correre con questo caldo? Di solito, gli esperti e gli istruttori, non consigliano di praticare corse negli orari centrali di queste giornate bollenti.

Correre con l'afa è consigliato?
I consigli di Alessio Camilli-(Foto Instagram)-sportnews.eu

Sarebbe meglio scegliere o la mattina presto, in cui il sole non batte ancora, oppure in tarda serata, in vista del tramonto.

Perché l’umidità rende anche più impegnativo lo sforzo ed il respiro da effettuare durante la corsa.

Così, ecco i consigli di Alessio Camilli, preparatore atletico: “È meglio, prima di iniziare a correre, effettuare un riscaldamento di 1-2 minuti, invece di correre direttamente, senza esagerare con gli sforzi”. 

Cosa bisogna prendere dopo gli allenamenti: “Non bisogna esagerare con l’acqua, ma sono consigliati i sali minerali”– sostiene Camilli- “Perché il nostro corpo ed il nostro metabolismo non ha tempo di assorbire completamente, se beviamo solamente acqua. Inoltre, è bene anche quantità di assorbire zuccheri e glucosio.”

Come sostiene ancora Camilli, inoltre, se si inizia ufficialmente ad effettuare attività fisica, è bene stilare una tabella, con esercizi e tempi di corsa diversi durante la settimana, con sforzi che man mano possano crescere per migliorare e bruciare più grassi.

 

 

Esperienze in ambito teatrale come attore, laureto all'Orientale di Napoli in Traduzione ed Interpretariato lingua portoghese. Passione per giornalismo sportivo, soprattutto per il calcio.