Cosa succede se fai la colazione al mattino presto: devi assolutamente saperlo

Colazione, perché è importante farla presto: vediamo quali sono le condizioni necessarie da tenere a mente per benefici miracolosi.

L’importanza della colazione, questa sconosciuta (per molti). Come riporta ‘microbiologiaitalia.it’, il primo pasto della giornata assume dei connotati ben visibili ad ampio raggio nel corso della nostra vita, poiché i suoi effetti benefici sembrano essere particolarmente idonei ad uno stile di vita sano. Fare colazione ad orari di primo mattino sembra decisamente ottimale per ridurre il rischio di diabete di tipo 2.

Colazione benefici orari
Colazione benefici orari (Instagram)

La ricerca riportata nel sito indica che tutti coloro che facevano colazione dopo le 9 avevano più probabilità di rischiare il diabete di tipo 2, contro un abbassamento del rischio del 60% per tutti coloro che invece la facevano prima. L’orario preciso di questo pasto (ma anche degli altri) sembra essere particolarmente legato ad abitudini alimentari corrette, perché regolazione dei ritmi circadiani, del ciclo notte-veglia e della digestione, porterebbero ad un miglioramento generale dei processi biochimici del nostro corpo, dunque aiuterebbe a ripristinare in maniera perfetta tutti i valori interni.

Colazione, svegliarsi e mangiare presto ha benefici miracolosi, ecco perché

Il sito riporta anche alcune considerazioni in merito al digiuno prolungato, che porterebbe qualche beneficio unicamente nel caso in cui gli orari dei pasti siano consumati ad orari ideali per la digestione e del sonno (dunque nel caso della cena).

Colazione benefici orari
Colazione benefici orari (Pixabay)

Tutte queste considerazioni, sempre secondo il sito, si legherebbero alla crononutrizione, dunque al rapporto tra l’alimentazione e il ritmo circadiano che influisce sullo stato di salute dell’individuo. In sintesi, mangiare bene e ad orari salutari porterebbe ad un minore rischio di alcune forme di cancro, patologie croniche generali e dunque anche del diabete di tipo 2.

Per tutti coloro che amano svegliarsi presto la mattina, ora hanno un motivo in più per farlo: non solo per godere delle belle giornate ma anche e soprattutto per trascorrere tutta la vita con un buon stato di salute. L’articolo, dunque, vuole rimarcare l’importanza degli orari dei pasti ma non solo, perché regolare il proprio orologio biologico e abituarlo a ritmi e orari socialmente riconosciuti, aiuterebbe a stare meglio e ad evitare rischi per la salute. In ogni caso, uno stile di vita sano ed equilibrato è altamente consigliato a prescindere da qualsiasi condizione di salute, in quanto permette all’individuo o all’atleta di migliorare la proprio quotidianità e le prestazioni sportive.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.