Over 50, cosa succede se fai 20 minuti di attività fisica ogni giorno: pazzesco, devi saperlo

Fare una normale attività fisica, porta importanti risultati sia al corpo che alla mente, soprattutto chi può cadere in depressione

Tanto lavoro, tanti impegni o anche delusioni di vita e soprattutto d’amore, possono esser la forte causa di cadere nel circolo virtuoso della depressione. Quello stato d’animo in cui la mente si perde, le persone si discostano da qualsiasi altro rapporto.

Lottare la depressione
Come è possibile lottare questo problema?-(Foto Adobe)-sportnews.eu

Ma, servono davvero solo i medicinali per poter lottare questo problema? E se non si cominciasse a fare un po’ di attività fisica per tentare di lottare questo problema? Uno studio recente ha evidenziato che fare sport, è un buon consiglio per lottare questo problema.

20 minuti per lottare la depressione

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), effettuare almeno 20 minuti al giorno di corsa o attività fisica, per persone over 50, può ridurre il rischio di cadere in depressione. Con attività fisica, che non deve essere per forza la corsa, 5 volte al giorno.

Lottare la depressione
Attività fisica utile per evitare questo stato-(Foto Adobe)-sportnews.eu

Secondo il ricercatore Eamon Laird, effettuare attività sportiva, non oltre i 30 minuti può ridurre il rischio della depressione. Vanno bene infatti 20 minuti diurni. Lo studio è stato effettuato su circa 4000 persone, che avevano malattie croniche, quali diabete, colesterolo alto, o malattie del fegato, che effettuando esercizi fisici cominciavano a star meglio soprattutto dal punto di vista mentale.

Come sostiene il National Institutes of Health, l’esercizio fisico tende a ridurre il rischio di cadere in stress emotivo, dovuto anche a malattie del proprio sistema immunitario.

Un altro test, invece, chiamato Composite International Diagnostic Interview (CIDI), ha evidenziato che chi non pratica esercizi fisici, tende a soffrire maggiormente di panico, ansia e la maggior parte erano donne. 

Quindi, è consigliato, per coloro che hanno un’età oltre i 50 anni, per non avere problemi del genere, di effettuare pratiche sportive, non troppo stancanti e star bene soprattutto con la mente.

Esperienze in ambito teatrale come attore, laureto all'Orientale di Napoli in Traduzione ed Interpretariato lingua portoghese. Passione per giornalismo sportivo, soprattutto per il calcio.