Borracce piene di germi, come lavarle alla perfezione: così elimini tutti i rischi per la salute

Borracce piene di germi, vediamo quali sono le condizioni necessarie per lavarle alla perfezione: scopriamo come eliminare tutti i rischi per la salute.

Le borracce fanno ormai parte della quotidianità di tantissimi sportivi che si allenano in estate e all’aperto ma non solo: utilizzate frequentemente anche in palestra, aiutano l’individuo a dissetarsi prima, durante e dopo l’esercizio fisico proposto. Come ben sappiamo, durante l’attività il corpo suda e perde liquidi, che devono essere assolutamente reintegrati con sali minerali e acqua per mantenere il corpo idratato e non andare incontro alla disidratazione.

Le borracce, dunque, insieme alle bottigliette d’acqua e agli integratori, sono diventate un must per chiunque. In un primo momento pensiamo subito ai ciclisti, che sono coloro che nell’immaginario collettivo ce l’hanno sempre a portata di mano; ben presto è diventata la moda anche e soprattutto per tutti gli sportivi che si allenano all’aperto quando fa caldo. Ma in molti prendono alla leggera il fattore pulizia, perché batteri e germi possono diventare decisamente invadenti.

Borraccia come pulire
Borraccia come pulire (Pixabay)

In caso di mancata pulizia o solamente parziale, i batteri si moltiplicano a vista d’occhio e possono diventare una vera e propria colonia all’interno del recipiente. Essi possono poi arrivare al corpo attraverso la saliva e la traspirazione, causando infezioni e malattie. Per questo è necessario lavarla spesso e molto bene per evitare che ci siano conseguenze: il consiglio è quello di farlo con acqua calda e sapone e spazzolare molto bene in ogni angolo interno, così da evitare che possano esserci dei residui. Inoltre, il risciacquo ha un’altra importanza fondamentale per mantenerla fresca e pulita.

Borracce piene di germi, come eliminare tutti i rischi per la salute

Esistono anche dei prodotti specifici come aceto e bicarbonato di sodio: questi possono essere un altro valido alleato che sicuramente sarà utile allo scopo. In questo senso anche l’aceto bianco diluito con l’acqua è favorevole alla pulizia del prodotto, poiché ha proprietà disinfettanti che sono sicuramente ottimali per favorire la corretta pulizia della borraccia stessa.

Borraccia come pulire
Borraccia come pulire (Pixabay)

La raccomandazione generale è quella di sfruttare appieno la pulizia di un contenitore che può generare colonie di batteri e di germi dannosi per il nostro organismo, un problema molto spesso sottovalutato ma che rischia di complicare ulteriormente la nostra quotidianità.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.