Perdere peso con la quinoa, i segreti e i benefici

Perdere peso con la quinoa, i segreti: scopriamo insieme quali sono tutti i benefici di questo alimento che fa bene all’organismo. 

Si sa, per perdere peso occorre gestirsi in ogni ambito, dall’alimentazione alla forma fisica, condizioni necessarie per poter dimagrire. Qualsiasi individuo non può prescindere da queste due condizioni, che sono strettamente legate e rappresentano il vero segreto del dimagrimento e del benessere fisico. Per questo proviamo a fare una panoramica su quelli che possono essere i validi aiuti per stare bene, come ad esempio la quinoa, un alimento tutto da scoprire che senza dubbio sorprenderà tutti coloro che non la conoscono…

Quinoa segreti benefici
Quinoa segreti benefici (Pixabay)

La quinoa è un alimento dalle proprietà nutrienti davvero notevoli, che fa parte dei cereali integrali che negli ultimi anni stanno spopolando su tutte le tavole degli italiani e non solo. Come riporta ‘mypersonaltrainer.it’, non si tratta di un vero e proprio cereale anche se si ‘comporta’ come tale per quanto riguarda i nutrienti e i benefici. Si tratta di un alimento vegetale ricco di amido, fibre, minerali, vitamine e proteine, oltre ai carboidrati che permettono di dare energia al corpo. Tra gli altri contiene anche calcio, fosforo, ferro ed è priva di glutine.

Vanta numerosi benefici per la salute perché contiene diverse proprietà e nutrienti che fanno bene al nostro corpo, tra cui gli alimenti descritti prima e gli amminoacidi. Inoltre, è alimento antiossidante che tiene la glicemia su livelli ottimali, oltre ad apporre all’organismo una quantità di energia che lo classifica come uno degli alimenti più importanti nelle diete. Possiamo affermare con certezza che rappresenta uno dei piatti più ricercati ed importanti nelle diete, che senza dubbio consente a chi lo mangia di ingerire un pasto completo e perfettamente sano.

Perdere peso con la quinoa, i segreti

Fondamentale per il corretto funzionamento del sistema immunitario, ha dalla sua una proprietà abbastanza importante per la digestione: la presenza delle fibre, molto importanti per permettere al nostro sistema digestivo di funzionare al meglio. La quinoa, che può essere praticamente equiparata al riso e al farro, permette di mantenere dei livelli ottimali in tutto il corpo, non solo per quanto riguarda la glicemia ma anche per quanto riguarda il colesterolo.

Quinoa segreti benefici
Quinoa segreti benefici (Pixabay)

Questo alimento è anche facile da cucinare e può essere abbinato a molte ricette e con altri condimenti e cibi principali: difatti, è spesso l’accompagnatore di altri cibi ricchi come insalate, carne e pesce, connubi perfetti che, come riporta ‘mypersonaltrainer’, non ha controindicazioni nemmeno in caso di intolleranza al lattosio e al glutine. Questo stesso alimento si può trovare facilmente e utilizzata anche per le zuppe e da cui si può estrarre il latte di quinoa.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.