Berrettini, momento nerissimo: l’annuncio che nessuno avrebbe voluto sentire

Il torneo di Madrid ha preso ufficialmente il via, ma il tabellone è caratterizzato da tantissime assenze: da Djokovic a Sinner, passando per Nadal

Berrettini salta Roma
Matteo Berrettini (Foto da Instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

E’ un torneo di Madrid con meno luci del solito. Il secondo Master 1000 della stagione sulla terra è infatti caratterizzato da tante assenze che hanno colpito il tabellone spagnolo. Se da un lato si riscontra il ritorno (avvenuto già a Barcellona) di Carlos Alcaraz, nella capitale iberica mancano all’appello il numero 1 del mondo Novak Djokovic, Rafael Nadal e anche gli azzurri Jannik Sinner e Matteo Berrettini.

Berrettini non recupera dall’infortunio: costretto a saltare gli Internazionali

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Matteo Berrettini (@matberrettini)

il 2023 del tennista romano è stato, finora, un calvario. Dopo la brutta eliminazione al primo turno all’Australian Open per mano di Andy Murray è stato costretto a fermarsi per qualche settimana per alcuni problemi fisici. Tornato in campo per i due Master 1000 americani di Indian Wells e Miami ha dimostrato di essere decisamente lontano dalla miglior condizione, venendo eliminato in entrambe le occasioni ai primi match. A Montecarlo, però, la forma sembrava migliorare: le vittorie contro Cressy e Cerundolo avevano dato l’iniezione di fiducia al classe 1996 che però si è dovuto fermare per un nuovo infortunio muscolare, questa volta agli addominali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> “Muore dalla voglia di tornare in campo”, parole dell’ex numero 1

L’obiettivo di Matteo era quello di recuperare per il torneo di casa, quello che più ama, ossia il Master 1000 di Roma. L’ex numero 6 al mondo ci ha provato, ma ha dovuto alzare bandiera bianca: “Mi sono aggrappato alla speranza di poter giocare a Roma, un torneo che per me significa molto e dove, probabilmente, sono iniziati tutti i miei sogni – ha scritto sul suo profilo Instagram – Purtroppo però, i risultati dell’ultima risonanza hanno mostrato che ho bisogno di almeno un’altra settimana prima di poter ricominciare ad allenarmi fisicamente”.

A questo punto è in dubbio anche la sua presenza al Roland Garros: con Wimbledon, il vero obiettivo di Matteo, che si avvicina, potrebbe prendersi ancora qualche settimana di stop per arrivare al top della forma.