Uovo di Pasqua: come mangiarlo senza ingrassare

Il re delle tavole durante queste festività è sicuramento l’uovo di Pasqua: scopriamo insieme come mangiarlo senza la paura di ingrassare.

uovo pasqua senza ingrassare come mangiarlo
Uovo di cioccolato di Pasqua (foto da Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Signori e signore, sua maestà della Pasqua: l’uovo di cioccolato. Bambini, ma anche i più grandi, attendono per mesi e mesi questo periodo al fine di avere sotto i denti quel sapore intenso ma gustoso del cioccolato. Esso rimane sui tavolini delle nostre case per diversi giorni terminate le festività. Visto che un pezzo tira l’altro, è molto complicato dire stop una volta portato alla bocca. Il problema principale però risultano le calorie: questo simbolo della Pasqua infatti può far prendere massa grassa in un batter d’occhio. Andiamo dunque a vedere insieme alcuni consigli su come mangiarlo senza la paura soffocante di ingrassare.

Uovo di Pasqua: come mangiarlo senza ingrassare

Come riportato anche dalla testata la “Repubblica” dovremmo servirci della regola delle 3 Q, ovvero Quale mangiare, Quanto e Quando. Partiamo dalla prima: la scelta dell’uovo di Pasqua giusto può fare la differenza in termini di calorie. Se vuoi evitare di ingrassare, cerca quello fatto con cioccolato fondente piuttosto che cioccolato al latte. Il cioccolato fondente contiene meno zucchero e meno grassi, il che lo rende un’opzione più salutare. Inoltre, seleziona un prodotto più piccolo rispetto a quelli giganti. In questo modo, sarai in grado di limitare la quantità di calorie ingerite.

uovo cioccolato pasqua ingrassare
Il prodotto in questione (foto da Canva)

Proseguiamo poi con la seconda Q, ossia Quando mangiarlo: ingerire l’uovo di Pasqua a colazione può essere un’idea intelligente, soprattutto se hai intenzione di evitare di ingrassare. Si tratta infatti del primo pasto della giornata, ovvero quello più importante, poiché è quello che ti dà l’energia giusta per iniziare la giornata. Inoltre, se mangi tale prodotto al mattino, hai tutto il dì per bruciare le calorie ingerite.

Infine passiamo al Quanto: l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare consiglia di non superare i 30 grammi giornalieri in modo da assorbire tutti i benefici del cioccolato senza aumentare l’ago della bilancia. Inoltre condividere l’uovo di Pasqua con gli amici o la famiglia è un’ottima idea per evitare di mangiarne troppo. Attraverso queste semplici regolette, potrai lasciarti andare all’indimenticabile sapore di questo alimento senza rimpianti futuri.