Il tartaro sui denti: i metodi naturali per poterlo rimuovere

Per poter risolvere il problema del tartaro sui denti esistono tantissimi efficaci metodi naturali: vediamone di seguito alcuni.

Tartaro denti metodi
Denti (Pixabay)

Uno dei problemi che affliggono molto spessi i nostri denti è quello del tartaro, ovvero una sorta di indurimento della placca batterica che viene provocata dal deposito di sali minerali. I denti, di conseguenza, finiscono con l’apparire di colore bruno o giallastro, con i residui che si fanno sempre più scuri soprattutto nella zona tra i denti e le gengive. Il tartaro, quando si trova in contatto con alimenti come per esempio fritti e dolci, può rilasciare un acido che porta anche ad altri problemi di salute come quello della carie, ma tale disturbo può essere causato anche da altri fattori come consumo eccessivo di caffè, alcol o anche fumo. Vediamo di seguito alcuni efficaci metodi naturali per risolvere il problema del tartaro.

I metodi naturali per combattere il tartaro sui denti

Tartaro denti metodi
Limone (Pixabay)

Per poter risolvere il problema del tartaro sui denti esistono tantissimi metodi di tipo naturale. Un primo tra questi potrebbe essere il bicarbonato di sodio, che potrebbe essere mescolato al limone o al sale per migliorare l’igiene dentale e per conferire colore bianco ai denti: si dovrebbe mescolare anche un po’ d’acqua, aggiungendo un cucchiaino di sale e un un cucchiaino di bicarbonato di sodio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il latte di avena: come consumarlo senza arrivare a ingrassare

Un secondo rimedio è quello del limone, che ha importanti proprietà antibatteriche utili per la lotta al tartaro: gli ingredienti sono il succo di mezzo limone e mezza tazza di acqua tiepida. Terzo rimedio è poi quello dei semi di sesamo, che sono di enorme utilità quando si tratta di eliminare lo sporco che si accumula tra i denti: si può prenderne un cucchiaio e masticarli per circa due minuti lentamente per poi sputarli e massaggiare i denti con lo spazzolino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Mal di gola: come combatterlo con alcuni efficaci consigli

Un altro metodo è quello del prezzemolo: per combattere il tartaro basta prendere una manciata di foglie di prezzemolo accompagnate da un cucchiaio d’acqua. Ultimo possibile rimedio potrebbe infine essere quello della frutta, che oltre a rimuovere il tartaro può essere di grande aiuto anche per lo sbiancamento dei denti: delle ottime soluzioni sono rappresentate per esempio dal melone, dalla mela o anche dalle fragole.