Juventus nei guai, l’esubero torna da Allegri e cambia i piani di calciomercato

Si apre una falla, enorme, nei piani di calciomercato della Juventus, un esubero, costosissimo, rischia di tornare alla base il prossimo 1 luglio: si tratta di Aaron Ramsey. I motivi

Massimiliano Allegri
Massimiliano Allegri (Foto LaPresse)

Aaron James Ramsey, centrocampista gallese, 31 anni lo scorso 26 dicembre è stato il colpo del calciomercato invernale della Juventus del 2019. L’antenato di Dusan Vlahovic per intenderci.

In quel contesto la Juventus si aggiudicò, per poi metterlo in campo a settembre, il centrocampista in forza all’Arsenal a parametro zero. Un vero colpaccio. Il club di Andrea Agnelli ripagò la fiducia accordata dal ragazzo con un sontuoso contratto quadriennale da 7 milioni di euro netti a stagione.

—>>> TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Juventus, Ramsey: “Orgoglioso di essere qui. Indosserò la 8 e darò il massimo”

Ma la fiducia e gli onori riposti in Ramsey, venne concessa anche la mitica maglia numero 8 di Marco Tardelli, non sono stati ripagati a dovere. In tre stagioni in bianconero il gallese ha messo insieme 49 presenze e 5 reti diventando il simbolo del downgrade bianconero duranta la gestione di Sarri e Pirlo.

Inevitabile, con il ritorno di Allegri alla guida dei bianconeri, la scelta di essere messo prima ai margini della rosa e poi in lista di sbarco.

Calciomercato Juventus Ramsey torna alla base

Aaron Ramsey
Aaron Ramsey (Foto LaPresse)

Nel sessione invernale del calciomercato 2022 Ramsey è stato ceduto ai Rangers Glasgow, ma con la formula del prestito con diritto, e non obbligo di riscatto. L’obiettivo era, chiaramente, quello di monetizzare la sua cessione prima di rischiare di perderlo dal 1 luglio 2023 a parametro zero.

Ma i piani di Cherubini ed Arrivabene non avevano tenuto conto del possibile flop del centrocampista in terra scozzese. Dall’approdo ai Rangers infatti il centrocampista ex Arsenal ha messo insieme 29 minuti di campo in Scottish Premiership, nei due match a cavallo tra il 6 ed il 9 febbraio, quelli con l’Hibernians e gli Hearth of Midlothian. Più 4 minuti in Europa League contro il Borussia Dortmund.

—>>> TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Calciomercato Juventus, cinque nomi per la difesa del futuro

Poco troppo poco per spingere i tradizionalmente parchi scozzesi a spendere i 7 milioni di cartellino più altri 14 di stipendio lordo, solo per il primo anno di contratto.

Il 1 luglio 2022 Aaron Ramsey tornerà alla corte di Max Allegri complicando non poco i piani di calciomercato per il 2022-2023. Piani che, ricordiamo, devono tenere conto dell’aumento di capitale inferiore alle aspettative per via dall’azione della Magistratura sulla questione plusvalenze e ad una semestrale di cassa, quella del 31 dicembre 2021, che ha fatto registrare un rosso di 119 milioni….più Ramsey.

 

Giornalista pubblicista (ODG Umbria). Laureato con Master in Comunicazione. Romano del Quadraro, ma vivo in Umbria fra Spoleto e Terni. Sposato con Ilaria, ho tre figli. Mi occupo di sport, ambiente, cucina, politica, economia, lifestyle e gossip. Scrivo sui giornali, cartacei e online, dall'età di 14 anni. Dal 2017 lo faccio per il Gruppo Editoriale della testata