Chelsea, arrivano le dimissioni di Abramovich: “Il club passa a…”

Chelsea, Roman Abramovich spiazza tutti e si dimette: arriva il comunicato sul sito ufficiale del club. Svelato anche chi prende il suo posto.

Chelsea dimissioni Abramovich
Roman Abramovich (Foto ANSA di Bott)

Roman Abramovich è un imprenditore e politico russo. Secondo i calcoli di Forbes, il nativo di Saratov possedeva nel 2020 un patrimonio di 13,8 miliardi di dollari: con questi dati, si posizionò al 113° posto degli uomini più ricchi del mondo. Il russo ha acquistato il Chelsea nel lontano 2003 per 60 milioni di sterline: nel corso degli anni ha fatto tantissimi investimenti e il club ha vinto diverse volte la Premier League e  due volte la Champions League (nel 2012 e nel 2021) fino ad oggi.

Sotto la sua gestione, i Blues hanno arricchito la bacheca con 22 trofei ufficiali. Quest’oggi, finisce un’era in casa Chelsea: Roman Abramovich ha deciso di lasciare la gestione del club londinese.

Chelsea, Abramovich si dimette: “Il club passa a…”

Chelsea Roman Abramovich si dimette
Stadio Chelsea (Foto ANSA di Rain)

Roman Abramovich non è più il presidente del Chelsea. Il comunicato ufficiale apparso sul sito ha sorpreso tutti. “Ho sempre preso le decisioni tenendo a cuore l’interesse del Club. Rimango fedele a questi valori. Ecco perché oggi ho affidato agli amministratori della Fondazione di beneficenza del Chelsea la gestione e la cura del Chelsea FC. Credo che attualmente siano nella posizione migliore per prendersi cura degli interessi del  Club, dei giocatori, dello staff e dei tifosi”, si legge. 

La decisione è legata probabilmente alle problematiche legate al confronto tra Russia e Ucraina. Diverse Nazioni europee stanno valutando le sanzioni per Putin e per le proprietà russe in Europa.