Championship, semifinali: Villa e Leeds partono subito forte!

Aston Villa vittorioso nella gara d'andata contro i cugini del WBA
Aston Villa vittorioso nella gara d’andata contro i cugini del WBA

Norwich e Sheffield United sono state già promosse in Premier League, ora si attende il verdetto dei playoff per stabilire la terza promozione.

Le due semifinali sono state esaltanti, match molto sentiti per storia e distanze chilometriche ridotte:

VILLA-WBA 2-1

Nel primo match si sfidavano per la gara d’andata i claret & blue dell’Aston Villa e i cugini del West Bromwich Albion. Poche miglia dividono le due città e la rivalità è molto sentita. I villans hanno vinto il primo round per 2-1 davanti ad oltre 40 mila spettatori del Villa Park di Birmingham. Dopo Londra è la città più popolosa “the second city”.

Il WBA è andato in vantaggio segnando una rete pesantissima al minuto 16 con l’ex Newcastle Dwight Gayle! Poi dopo una lunga battaglia è arrivato il pari dell’irlandese Conor Hourihane al 75esimo! L’1-1 non bastava al club campione d’Europa nel 1982 ed allora ci ha pensato il solito bomber Tammy Abraham al 79′! 2-1 e gara in ghiaccio anche con il rosso a Gayle nel rovente finale.

DERBY-LEEDS 0-1

Nella sfida tanto cara al mitico Brian Clough e protagonista nello splendido film “Il maledetto United”, i rams di Frank Lampard junior hanno perso di misura contro i ragazzi del loco Bielsa. I bianchi di Elland Road, orgoglio dello Yorkshire e campioni inglesi nel lontano 1992, vogliono tornare subito in Premier e sono la squadra più forte delle quattro rimaste in lizza.

Questa preziosa vittoria di oggi al Pride Park di Derby (oltre 30mila tifosi), è stata firmata dal cannoniere Kemar Roofe, ex Oxford United, al minuto 55 di una gara maschia e piena di cartellini gialli come da tradizione!

Leeds corsaro a Derby nel primo round delle semifinali playoff
Leeds corsaro a Derby nel primo round delle semifinali playoff

ORGOGLIO ALBIONICO: Champions, dal 1977 al 1982 dominio inglese nella Coppa dei Campioni!