Serie A, sei in lotta per la salvezza. Due scivoleranno in B. Ecco le tappe della corsa.

Sinisa Mihajlovic Bologna
Sinisa Mihajlovic Bologna

Con il Chievo già condannato, resta avvincente la corsa per evitare la retrocessione. A quattro turni dal termine, 6 le squadre coinvolte, 2 di esse andranno all’inferno.

Il Bologna, rivitalizzato dalla cura Mihajlovic, ha 37 punti e sembra la squadra più in forma. Prossimo step in casa del Milan e il tecnico serbo, da ex, chissà che non abbia un senso di rivalsa. Poi sfida casalinga contro il Parma, occasione in cui i rossoblu potrebbero brindare alla salvezza. Infine trasferta con la Lazio e chiusura al Dall’Ara con il Napoli.

Segna 37 anche la casella dei punti del Parma. Nella prima parte di stagione, da neo promossa, la compagine emiliana stava facendo un campionato di media classifica. Poi il cammino è diventato tortuoso. Prima del faccia a faccia con il Bologna ospiterà la Sampdoria, squadra fuori dall’Europa e con poche possibilità di rientrare. Ultime due contro la Fiorentina al Tardini e in casa della Roma.

>> Se vuoi rimanere aggiornato sul meglio delle notizie di Sport >> CLICCA QUI

Con 35 punti c’è il Genoa. L’inizio di Prandelli è stato positivo, poi il Grifone ha cominciato a stentare e il rapporto tra il tecnico e il patron Preziosi a scricchiolare: si parlava di un ritorno di Ballardini. Non sorridono certo ai liguri i prossimi due impegni, rispettivamente a Marassi contro la Roma e a Bergamo con l’Atalanta, avversarie assetate di punti Champions. Più agevoli le rimanenti gare, contro il Cagliari tra le mura amiche e al Franchi con la Fiorentina.

L’Udinese di Tudor, con 33 punti, al momento è fuori dalle sabbie mobili. Sabato al Friuli arriverà l’Inter, prima della trasferta di Frosinone. Gli appuntamenti contro la Spal in casa e a Cagliari, sulla carta non dovrebbero destare preoccupazione. Ma bisognerà vedere con quale bottino ci arriverà.

Con 29 punti l’Empoli è terzultimo. Il ritorno di Andreazzoli non ha dato i frutti sperati. Derby casalingo contro la Fiorentina e trasferta con la Sampdoria i prossimi due appuntamenti. Negli ultimi 180 minuti prima riceverà il Torino, poi farà visita all’Inter. Situazione estremamente complicata.

Al Frosinone, 23 punti, servirà un’impresa per scongiurare la retrocessione. Domenica ciociari attesi dal Sassuolo, prima dello scontro diretto con l’Udinese. Difficile poi la trasferta di San Siro con il Milan. Ultima tappa al Benito Stirpe contro il Chievo, ma la squadra di Baroni potrebbe essere già condannata.

Leggi anche – Bologna, Mihajlovic: “Del mio futuro non parlo. Salvezza? Teniamo i piedi per terra”.