Italia, Mancini: “Fondamentale vincere. Credo nel progetto”. Chiellini: “Kean sa fare gol”

Mancini e Chiellini Italia vigilia Finlandia
Mancini e Chiellini Italia vigilia Finlandia

Il ct della Nazionale Roberto Mancini e il capitano Giorgio Chiellini in conferenza stampa a Udine, alla vigilia della sfida contro la Finlandia. 

Il match, in programma domani sera allo stadio “Friuli-Dacia Arena”, segnerà l’esordio degli azzurri nelle qualificazioni a Euro 2020. Oggi è tornato a casa Alessandro Florenzi, complice un problema muscolare. Ieri il forfait di Federico Chiesa. Ecco le parole del commissario tecnico.

>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle news di sport >> CLICCA QUI

DUBBI –  “Li avevamo, ora li abbiamo risolti… abbiamo ancora tempo fino a stasera, poi bisognerà consegnare le liste. Abbiamo già deciso, la speranza è che chi andrà in campo faccia bene, ma siamo convinti di questo. Gli altri giocavano insieme da più tempo“.

KEAN – “Vediamo innanzitutto se giocherà domani. Poi mi aspetto che faccia quello che è in grado di fare. Non ha l’esperienza di Insigne, ma ha forza fisica, entusiasmo, vede la porta. Speriamo lo faccia in allegria“.

FINLANDIA – “Sappiamo tutto su di loro, è molto difficile giocare contro di loro. Hanno fatto molto bene negli ultimi 2-3 anni. Pukki? È uno dei migliori giocatori, ha segnato moltissimi gol in Championship, non è poi lontano dal farli in Premier League“.

LA 10 – “Credo abbia un sapore particolare perché è nella storia del calcio, lo hanno indossato quasi sempre i giocatori più straordinari, che hanno fatto cose incredibili. È particolare, sceglieranno loro”.

DEBUTTO – “No, è stata la prima partita. Questo è l’obiettivo primario, abbiamo onorato fino in fondo la Nations League, questa è la cosa importante. Domani diventa fondamentale non solo per vincere, ma anche per il ranking e l’eventuale sorteggio. Vorremmo risalire il ranking che non ci piace molto“.

APPORTO – “Ho dato quello che potevo. Ho creduto sin dal primo giorno in questo progetto, nei giocatori che c’erano, nei giovani che potevano arrivare. È chiaro che poi ci saranno da fare delle scelte, la cosa più difficile è lasciare a casa qualcuno. In questi 10 mesi siamo migliorati molto, è la cosa più positiva“.

POLONIA –  “Per noi non era semplice, abbiamo cambiato 11 giocatori, ci voleva ancora un po’. È un peccato aver perso alcuni giocatori che ci davano delle certezze“.

La palla passa al capitano Giorgio Chiellini. Ecco tutte le sue dichiarazioni in conferenza stampa.

AMBIENTE – “Il clima è ottimo, come è sempre stato. Il gruppo sta molto bene insieme, ma anche negli anni passati è stato così. Poi quello che si crea di magico in 45-50 giorni insieme è diverso. Si soffre e gioisce insieme, l’ambizione di questo gruppo è quello di provare le ambizioni fra un anno e mezzo. Ci serve il pass per Euro2020, inizierà una nuova avventura e lì ci saranno emozioni che non si possono provare per il poco tempo vissuto insieme con le qualificazioni“.

MANCINI – “Ci sono cose nuove, opportunità con uno stimolo in più, ho sempre cercato di imparare da allenatori e compagni. Sono stato molto fortunato ad avere grandi tecnici, sono contento di averne aggiunto un altro“.

KEAN –  “La sua principale dote è quella di fare gol, poi deve crescere in continuità e nel migliorarsi quotidianamente, cosa non semplice. Anche a gennaio aveva l’opportunità di andare via, io gli ho consigliato di rimanere perché la stagione era lunga. Ora si sta godendo questo momento, spero che sia solo l’inizio“.

 

Leggi anche –  Italia-Finlandia: i numeri della sfida e la storia del crotonese Vaisanen