Italia-Finlandia: i numeri della sfida e la storia del crotonese Vaisanen

Italia-Finlandia
La Nazionale italiana pronta per le qualificazioni.

L’unica vittoria degli scandinavi contro l’Italia risale ai giochi Olimpici del 1912. 

Inizia domani sera alla Dacia Arena di Udine (ore 20:45) il cammino della nazionale italiana per le qualificazioni ad Euro 2020, inserita nel girone J.

Il primo avversario degli azzurri di Roberto Mancini è la Finlandia guidata da Markku Kanerva. Notoriamente la selezione finnica non ha mai avuto una tradizione calcistica elevata per questo i precedenti sono nettamente a favore dell’Italia.

Infatti nei 13 incontri disputati finora il bilancio è di 11 successi della nazionale del Bel Paese, 1 pareggio e 1 affermazione finlandese.

Si tratta di un risultato storico avvenuto nel primo match tra le due formazioni. Era il 29 giugno del 1912 quando ai Giochi Olimpici di Stoccolma, la Finlandia si impose per 3-2.

Indimenticabile la tripletta di Silvio Piola nel 3-2 del 1939, che valse il primo storico trionfo italiano.

Il pareggio invece risale alle qualificazioni per l’Europeo del 1976 (0-0). Ottima la tradizione in trasferta per i nostri colori, con 5 vittorie in altrettante sfide disputate.

L’ultima volta che le due nazionali si sono affrontate è stata nell’amichevole antecedente ad Euro 2016. Secco 2-0 azzurro con reti di Candreva e De Rossi.

>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle news di sport > > CLICCA QUI

Vaisanen, l’unico “italiano” della nazionale finlandese

Per quanto concerne la presenza di calciatori del nostro campionato tra le fila ospiti, l’unico nome che figura è quello di Sauli Vaisanen del Crotone.

Classe 1994 di proprietà della Spal, è dotato di fisicità (è alto 1,88 cm) e di una discreta velocità. Ha giocato prevalentemente in retroguardie a tre.

Dopo diverse stagioni passate in vari club scandinavi tra cui Honka e Aik Solna, nel 2017 è stato prelevato dalla compagine di Ferrara, in cui farà ritorno al termine di questa stagione.

In nazionale ha giocato due partite con l’Under 20 segnando una rete contro i pari età della Svezia. Può vantare anche 14 presenze e 1 goal in Under 21 e 13 con la selezione maggiore della Finlandia.

Insomma, belle soddisfazioni se si considera che non sono molti i calciatori provenienti dalla Finlandia ad aver avuto fortuna in Serie A e B.

LEGGI ANCHE Nazionale, altra tegola per Mancini: anche Florenzi lascia il gruppo per infortunio.