Serie A, è la Juventus la squadra che conclude di più a rete

La Juventus in testa anche alla classifica dei tiri

Serie A, è la Juventus la squadra che conclude di più a rete

E’ la Juventus la squadra che tira di più in porta in questa serie A. Sono 180 infatti le conclusioni totali della formazione di Massimiliano Allegri, in testa al campionato con pieno merito. Che la sua prima rivale sia il Napoli lo si capisce anche in base a questa statistica, visto che la squadra di Ancelotti ha concluso invece in 176 occasioni.

Sul podio della classifica dei tiri troviamo poi l’Atalanta di Gianpiero Gasperini. I nerazzurri hanno vissuto un periodo di flessione, ma ora si sono ripresi alla grande e hanno steso pure l’Inter nell’ultima giornata. Sono 167 i tiri dell’Atalanta, seguita dalla Roma a 153 e dal Milan a 149. Molto vicine le altre big, l’Inter ha tirato 147 volte, la Lazio 145 e la Fiorentina 136. Insomma tolte le prime tre le altre sembrano più o meno equivalersi.

La vera sorpresa è se consideriamo invece i tiri in porta, quelli che hanno centrato lo specchio. In questa speciale graduatoria troviamo in testa invece la Roma con 94 conclusioni. Vuol dire che i giallorossi hanno creato tanto ma avrebbero potuto segnare di più. Con maggiore convinzione Dzeko e compagni insomma potrebbero aver ottenuto qualche punto in più pure in classifica. La Juventus ha concluso invece in porta 93 volte, seguita dal Napoli a 89, dall’Atalanta a 88 e dal Milan a 87.