Tennis, Us Open, la finale maschile sarà Del Potro-Djokovic

Sarà la sfida Del Potro-Djokovic a decidere chi vincerà gli Us Open di Tennis per quanto riguarda il tabellone maschile. Nella notte italiana si sono disputate le due semifinali, con l’argentino che ha approfittato del ritiro per problemi fisici di Nadal, e col serbo che ha strapazzato Nishikori.

La prima sfida, quella tra Del Potro e Nadal, si è chiusa sul 2-0 (7-6 6-2) per l’argentino, visto che lo spagnolo ha dovuto dare forfait a causa del dolore al tendine rotuleo del ginocchio destro che lo tormenta da anni e che è tornato a farsi vivo in questo torneo. Evidentemente, ha contato molto anche la maratona di quasi 5 ore contro Thiem nei quarti di finale. Tra l’altro, non è la prima volta che a Rafa capita in uno slam di doversi ritirare per problemi fisici, anzi, è la nona volta che accade. Juan Martin Del Potro torna in finale in uno Slam nove anni dopo dalla sua prima, giocata e vinta proprio a New York contro Federer.

Se la dovrà vedere contro Djokovic che non ha avuto particolari problemi a sbarazzarsi del giapponese Nishikori, chiudendo il match in 3 set col punteggio di 6-4, 6-3, 6-2. Per il serbo è l’ottava finale agli Us Open, dove ha vinto due volte, nel 2011 e nel 2015. Il bilancio dei precedenti tra i due pende decisamente dalla parte di Novak: 14-4.