Diritti Tv, accordo record in Premier League: dalla Cina ecco 700 milioni

(getty images) SN.eu
(getty images) SN.eu

NOTIZIE PREMIER LEAGUE – Il massimo campionato di calcio inglese è vicino ad un ulteriore accordo a cifre record per i diritti tv. Gli introiti che proverranno dalla Cina sono ben 700 milioni di dollari, circa 660 milioni di euro. Questo è quanto riporta oggi il sito calcioefinanza.it, che parla di un accordo con la piattaforma streaming PPTV, azienda di proprietà della Suning (socio di maggioranza dell’Inter). La notizie comunque non è stata ne confermata e tanto meno smentita.

Si tratta di uno dei tanti introiti che la Premier League già percepisce, e se tutto venisse confermato, dalla stagione 2019-2020, sarebbero ben 220 milioni di euro a stagione solamente quelli provenienti dal mercato cinese, che in aggiunta a tutti gli altri farebbero della Premier il campionato più ‘ricco’ del mondo. Pensate che la Serie A guadagna ‘soltanto’ 180 milioni di euro dai diritti di tutto il mondo, in Inghilterra solo con un accordo con la Cina ricavano di più.

Infine, da ricordare, che a differenza dei diritti nazionali quelli esteri della Premier League vengono divisi in parti uguali alle società, ovvero ad ogni società spetta 1/20. In sostanza se una singola società prima prendeva 0,85 milioni di dollari dal mercato cinese, ora ne incasserà 10,2.