Euro 2016, la Polonia è ai quarti, Svizzera eliminata ai rigori

(getty images) SN.eu
(getty images) SN.eu

RISULTATI EURO 2016, QUARTI DI FINALE – La Polonia di Adam Nawalka è la prima squadra ad ottenere il pass per i quarti di finale di Euro 2016. Decisiva la vittoria ai rigori contro la Svizzera di Vladimir Petkovic dopo l’1-1 dei tempi regolamentari e supplementari. Prima volta nella storia ai quarti di finale per i polacchi.

(getty images) SN.eu
(getty images) SN.eu

A passare in vantaggio è proprio la nazionale polacca, grazie a Jakub Blaszczykowski che dalla destra riceve un passaggio e trafigge Sommer sul proprio palo al minuto 39 del primo tempo.

La rete del vantaggio di Jakub Blaszczykowski
La rete del vantaggio di Jakub Blaszczykowski (getty images) SN.eu

La ripresa però è tutta di marca Svizzera, che dopo una grande parata di Fabianski su Rodriguez e la traversa colpita da Seferovic, trova il pareggio al minuto 82 con un gol meraviglioso di Xherdan Shaqiri, il quale in sforbiciata batte l’estremo difensore polacco.

La splendida rete del pareggio di Xherdan Shaqiri (getty images) SN.eu
La splendida rete del pareggio di Xherdan Shaqiri (getty images) SN.eu

Ai rigori poi è decisivo il quinto tiro dal dischetto di Grzegorz Krychowiak, che chiude la pratica sul 5-4. Per la Svizzera l’errore dagli 11 metri è stato di Xhaka, il quale ha concluso a lato. Il 30 giugno a Marsiglia affronterà la vincente di Croazia-Portogallo.

Il rigore decisivo di Grzegorz Krychowiak
Il rigore decisivo di Grzegorz Krychowiak (getty images) SN.eu