Euro 2016: programma, curiosità e convocati del Gruppo C

(getty images) SN.eu
(getty images) SN.eu

EURO 2016 PREVIEW – Terzo appuntamento con le analisi dei gironi che caratterizzeranno la prima parte degli Europei. Oggi analizzeremo il gruppo C che comprende una delle grandi favorite per il successo finale come la Germania. I tedeschi arrivano in Francia con i favori del pronostico ma soprattutto da campione del mondo in carica dopo il successo nel 2014 in Brasile. Girone non semplice per la squadra di Loew che avrà come avversarie due squadre molto ostiche come Polonia e Ucraina.

La prima arriva con l’obiettivo di riscattare l’Europeo di due anni fa dove ha chiuso all’ultimo posto in un girone non complicato senza vittorie. Lewandowski, conoscenza del calcio tedesco, e compagni cercheranno di mettere lo sgambetto alla Germania, nazionale che nella sua storia ha avuto molti giocatori di origine polacca.

L’Ucraina, invece, parte nel girone come outsider visti che i favori del pronostico sono per le squadre citate in precedenza. L’obiettivo è cercare di migliorare i punti dell’ultima edizione dove sono stati solo tre.

Da non sottovalutare neanche l’Irlanda del Nord, alla sua prima partecipazione nella storia alla fase finale di un Europeo. Non parte con i favori del pronostico ma sicuramente non bisognerà valutarla visto il cammino fatto nel girone di qualificazione dove ha concluso al primo posto.

I CONVOCATI
Germania (ct Joachim Loew)
P: Neuer 
(Bayern Monaco), Leno (Bayer Leverkusen), ter Stegen (Barcellona)
D: Boateng (Bayern Monaco), Hector (Colonia), Howedes (Schalke 04), Hummels (Borussia Dortmund), Kimmich (Bayern Monaco) Mustafi (Valencia), Rudy (Hoffenheim), Rudiger (Roma)
C: Can (Liverpool), Draxler (Wolfsburg), Gotze (Bayern Monaco), Khedira (Juventus),  Kroos (Real Madrid), Özil (Arsenal), Sané (Schalke 04), Schurrle (Wolfsburg) Schweinsteiger (Manchester United), Weigl (Borussia Dortmund)
A: Müller (Bayern Monaco), Podolski (Galatasaray), Gomez (Besiktas) 

Irlanda del Nord (ct Michael O’Neill)
P
: Carroll (Notts County), McGovern (Hamilton), Mannus (St. Johnstone).
D: Blard (Fulham), Cathcart (Watford), Evans J. (West Bromwich Albion), Huges (Melbourne City), McAuley (West Bromwich Albion), McCullogh (Doncaster Rovers), McLaughlin (Fleetwood Town), McNair (Manchester United)
C: Dallas (Leeds), Davis (Southampton), Evans C. (Blackburn Rovers), Ferguson (Milwall), Magennls (Kilmarnock), Norwood (Reading), Ward (Nottingham Forest)
A: Grigg (Wigan Athletic), Lafferty K. (Norwich City), McGinn (Aberdeen), Washington (Queens Park Rangers)

Polonia (ct Adam Navalka)
P: Boruc
 (Bournemouth), Fabiański (Swansea City), Szczęsny (Roma)
D: Cionek (Palermo), Glik (Torino), Jędrzejczyk (Legia Warszawa), Pazdan (Legia Warszawa), Piszczek (Borussia Dortmund), Salamon (Cagliari), Wawrzyniak (Lechia Gdańsk).
C: Błaszczykowski (Fiorentina), Grosicki (Rennes), Jodłowiec (Legia Warszawa), Kapustka (Cracovia), Krychowiak (Sevilla), Linetty (Lech Poznań), Mączyński (Wisła Kraków), Peszko (Lechia Gdańsk), Starzyński (Zagłębie Lubin), Zieliński (Empoli).
A: Lewandowski (Bayern München), Milik (Ajax), Stępiński (Ruch Chorzów)

Ucraina (ct Mykahilo Fomenko)
P:
 Boyko (Beşiktaş), Pyatov (Shakhtar Donetsk), Shevchenko (Zorya Luhansk).
D: Fedetskiy (Dnipro), Butkor (Amkar), Kucher (Shakhtar Donetsk), Khacheridi (Dynamo Kyiv), Rakitskiy (Shakhtar Donetsk), Shevchuk (Shakhtar Donetsk)
C: Garmash (Dynamo Kyiv), Karavaev (Zorya Luhansk), Kovalenko (Shakhtar Donetsk), Konoplyanka (Sevilla), Rotan (Dnipro), Rybalka (Dynamo Kyiv), Sydorchuk (Dynamo Kyiv), Stepanenko (Shakhtar Donetsk), Tymoshchuk (Kairat Almaty), Zozulya (Dnipro), Zinchenko (Ufa).
A: Budkivskiy (Zorya Luhansk), Seleznyov (Kuban)

CALENDARIO PARTITE GRUPPO A
PRIMA GIORNATA

domenica 12 giugno 2016
18.00 Polonia-Irlanda del Nord (Nizza)
21.00 Germania-Ucraina (Lille)

SECONDA GIORNATA
giovedì 16 giugno 2016
18.00 Ucraina-Irlanda del Nord (Lione)
21.00 Germania-Polonia (Parigi)

TERZA GIORNATA
martedì 21 giugno 2016
18.00 Ucraina-Polonia (Marsiglia)
18.00 Irlanda del Nord-Germania (Parigi)