Torino, Ventura: “Andremo avanti con il progetto giovani”

Giampaolo Ventura, allenatore del Torino
Giampaolo Ventura, allenatore del Torino (getty images)

NOTIZIE TORINO – Domani la Serie A tornerà in campo, a partire dalle 15, con la gara tra Bologna e Torino. Un match che il tecnico dei granata Giampiero Ventura oggi ha presentato così in conferenza stampa: “Il Bologna ha fatto buoni risultati, poi ha avuto un periodo di appannamento, ora si è ripreso. Sarà una sfida stimolante perché andremo a verificarci dal punto di vista dell’approccio, della voglia, della consapevolezza e dell’umiltà. Se centreremo questa verifica sarà molto importante. Noi abbiamo avuto tre mesi di grande sofferenza, ora con queste ultime due partite non abbiamo risolto tutto ma abbiamo dimostrato che questa squadra quando gioca e si diverte può fare bene. domani cercheremo di dare continuità alle nostre prestazioni e ai risultati”.

Così sul progetto granata: “Dobbiamo rendere l’annata importante sul piano delle cose che ci può insegnare. In queste tre partite giocheranno tutti, anche un po’ per necessità perché c’è gente che tira il carro da tanto tempo. Il fatto di fare rotazioni non significa sminuire l’importanza di un match. Se usi la parola “programmazione con i giovani” devi sapere cosa significa. Se vuoi un obiettivo immediato devi fare una programmazione diversa. Il Torino in questi anni ha ottenuti grandi risultati, basti pensare al settore giovanile e quello che ha ottenuto in questi anni. Se oggi Cairo mi dicesse di prendere un top player io direi di no, perché oggi un top player nel Torino non inciderebbe quanto dovrebbe, invece fra due o tre anni se si sarà costruito uno zoccolo duro allora sì che il top player potrà fare la differenza per far stare il Toro in Europa. Questa è la programmazione. Il nostro lavoro è ad ampio raggio: non viviamo del risultato singolo”.

Belotti: “È uno di quelli che ruoterà perché ha giocato tantissimo. Continuo a ripetere che fino ad ora ha fatto vedere alcune cose, ma non tutto: ha ampi margini di miglioramento e grandissima umiltà. È sulla strada giusta per accelerare i tempi di arrivo. Stiamo parlando di un calciatore giovane con un grande futuro davanti”. 

Infine Maksimovic: “È uno dei migliori difensori del campionato italiano: per noi è uno dei valori aggiunti. Dobbiamo dargli tempo di recuperare: ha ripreso ad allenarsi con una buona continuità. Per giocatori come lui è importante la qualità delle partite, non la quantità.