Australian Open: Nessuna sopresa, Williams e Kerber in finale

Angelique Kerber, finalista agli Australian Open 2016
Angelique Kerber, finalista agli Australian Open 2016 (getty images)

NOTIZIE AUSTRALIAN OPEN – In attesa del match tra Novak Djokovic e Roger Federer che tutto il mondo del tennis attende con trepidazione, a Melbourne, nella notte italiana, sono andate in scena due partire della stessa importanza: le seminfinali femminili. Nessuna sorpresa, a vincere sono le favorite della vigilia: Serena Williams e Angelique Kerber.

La numero 1 al mondo si è imposta con una facilità impressionante contro un’avversaria di livello come Agnieszka Radwanska distrutta con un 6-0, 6-4 che non lascia spazio a interpretazioni. A impressionare è soprattutto il primo set chiuso in poco più di 20 minuti con 18 vincenti, 4 errori forzati e solo 7 punti persi. Più equilibrato il secondo con Serena subito in vantaggio 3-1 e poi recuperata dall’avversaria fino al 3-3. Il break decisivo sul 4-4, quando la Radwanska in vantaggio 40-15 si è fatta breakkare per poi perdere la partita nel game successivo. Diventa così impietoso il confronto tra le due, con 9 partite giocate, 9 vittorie della Williams che conduce anche 18-1 nei set disputati.

Partita praticamente a senso unico anche l’altra seminfinale, quella tra Angelique Kerber Johanna Konta, con la tedesca che, dopo un passaggio a vuoto nella seconda metà del primo set, è riuscita a sbarazzarsi senza troppa difficoltà dell’avversaria nel secondo set. Si chiude in semifinale quindi la splendida cavalcata della tennista britannica, che abbandona questi Australian Open con grandissimo onore. Iniziata male la partita, subito sotto 4-0, la britannica ha avuto la forza prima di pareggiare l’incontro, poi di passare addirittura in vantaggio sul 5-4, per poi cedere il set 7-5 con un parziale di 12-2. Un momento decisivo, che ha dato il coraggio necessario alla Kerber di iniziare al meglio il secondo set e portarsi subito sul 4-1. Questa volta niente incertezze per Angelique che trionfa e diventa la prima tennista tedesca dai tempi di Steffi Graf a finire in finale a Melbourne. Da lunedì sarà anche la numero 4 al mondo e in caso di una, improbabile, vittoria in finale diventerebbe addirittura la numero 2.

Serena Williams b. Agnieszka Radwanska 6-0 6-4
Angelique Kerber b. Johanna Konda  7-5 6-2

Edoardo Lavezzari