Premier League: Klopp ospita Wenger. City, turno complesso

Premier League
Logo Premier League

NOTIZIE PREMIER LEAGUE – Terminata l’abbuffata natalizia e archiviato il weekend dedicato alla FA Cup, dove, come sempre, non sono mancante le sorprese, la Premier League è pronta a ripartire e la seconda giornata del girone di ritorno ci offre un programma particolarmente ricco. Questa sera andranno in scena tre partite: si parte con la sfida tra il Bournemouth, capace di bloccare il Leicester City nell’ultima giornata e West Ham, reduce dalla bellissima vittoria contro il Liverpool. L’Aston Villa si gioca una delle ultimissime possibilità di salvezza in casa contro il Crystal Palace, mentre la sfida tra Newcastle, terzultimo e con una difesa colabrodo e Manchester United sembra chiaramente indirizzata, ma la tanto la squadra di Van Gaal quanto i “Magpies” sono squadre imprevedibili, nel bene e nel male.

Mercoledì sera il resto del programma. Si parte il Chelsea, a caccia di continuità contro un avversario alla portata come il WBA. Decisamente più complesso l’impegno per il Manchester City, chiamato a battere l’Everton per accorciare sull’Arsenal capolista. Impegno casalingo piuttosto complesso per il Southampton di Graziano Pellè, che ospita il Watford della famiglia pozzo in quello che potrebbe essere uno scontro decisivo per la zona Europa League. Impegno importante anche per lo Stoke City che, contro il Norwich, ha la possibilità di vincere e mettere in cascina tre punti pesanti. Scontro salvezza in Galles tra Swansea e Sunderland in una partita che nessuna delle due squadre si può permettere di perdere.

A chiudere la giornata le due partite delle 21: ad Anfield andrà in scena l’attesissimo scontro tra due Liverpool e Arsenal, una partita che mette di fronte due maestri del 4-2-3-1. Un match che nessuna delle due squadre può sbagliare: il Liverpool è reduce da una sconfitta pesante contro il West Ham e dal passo falso in FA Cup, contro l’Exeter, squadra di quarta divisione, mentre l’Arsenal vuole vincere per consolidare il suo primato solitario in vetta alla classifica. L’altro “posticipo” vedrà il Tottenham ospitare il Leicester City nel remake della sfida di FA Cup andata in scena domenica. In quell’occasione è finita 2-2 (presto il replay a campi invertiti), la sensazione è che domani sera vedremo un’altra partita spettacolare: entrambe le squadre hanno bisogno di punti per mantenere il passo delle prime e soprattutto consolidare una classifica che, almeno per il momento, le vede entrambe qualificate in Champions League.  Di seguito, il calendario della 20esima giornata:

Bournemouth v West Ham United
Aston Villa v Crystal Palace
Newcastle United v Manchester United
Chelsea v West Bromwich Albion
Manchester City v Everton
Southampton v Watford
Stoke City v Norwich City
Swansea City v Sunderland
Liverpool v Arsenal
Tottenham Hotspur v Leicester City

Edoardo Lavezzari