Premier League, Vardy e Mahrez: il Leicester City sogna

Jamie Vardy, attaccante del Leicester City
Jamie Vardy, attaccante del Leicester City (getty images)

APPROFONDIMENTO PREMIER LEAGUE – Quella di sabato, sul non semplice campo del West Brom, è stata la sesta vittoria stagionale per il Leicester City di Claudio Ranieri e vale il terzo posto, solitario, in classifica. Un avvio di stagione impronosticabile quello della squadra allenata dall’ex tecnico della Juventus, basato su un punto di forza inequivocabile: l’attacco. I “Foxes”, con 23 reti in 11 partite hanno il secondo miglior attacco del campionato, dopo il Manchester City e poco importa che abbiano già preso 19 reti anche perchè 5 di queste sono arrivate nell’unica sconfitta stagionale (il Leicester City è una delle due squadre di Premier League ad aver perso solo una volta, l’altra è il Tottenham), subita contro l’Arsenal. A fare la differenza, la davanti, sono due vere e proprie rivelazioni: Jamie Vardy Riyad Mahrez che con 11 e 7 gol, in 11 partite di campionato, sono rispettivamente primo e secondo nella classifica marcatori della Premier League.

A stupire è soprattutto Vardy la cui storia ha dell’incredibile. Arrivato a 8 reti consecutive, terzo giocatore a farcela dopo Van Nistelrooy e Sturridge, l’attaccante dei “Foxes” punta proprio al record dell’olandese a segno in 10 match consecutivi e recordman assoluto in questa particolare classifica. Una statistica questa che diventa incredibile se pensiamo che Vardy, fino al 2011, giocava nel Fleetwood Town squadra di “Conference” l’equivalente italiano dell’Eccellenza. Il Leicester lo ha acquistato l’estate successiva per 1.2 milioni di sterline dopo una stagione da 31 gol in 36 partite. Quest’anno l’esordio in Nazionale, niente male per un ragazzo che fino a quattro anni fa lavorava in fabbrica e arrotondava lo stipendio giocando a pallone.

Tornando ai “Foxes” adesso arrivano due match abbordabili contro Watford e Newcastle, poi ci sarà la grande sfida al Manchester United, una partita che ci dirà veramente se la banda Ranieri può continuare a sognare un posto in Europa o meno, ma comunque andrà questa stagione è giù un successo.

Sabato:
Chelsea v Liverpool 1-3 [4′ Ramires (C), 45′ Coutinho (L), 74′ Coutinho (L), 83′ Benteke (L)]
Crystal Palace v Manchester United 0-0
Watford v West Ham United 2-0  [39′ Ighalo, 48′ Ighalo]
Manchester City v Norwich City 2-1 [67′ Otamendi (M), 83′ Jerome (N), tig. Y. Tourè (M)]
Newcastle United v Stoke City 0-0
Swansea City v Arsenal 0-3 [49′ Giroud, 68′ Koscielny, 74′ Campbell]
West Bromwich Albion v Leicester City 2-3 [ 8′ Darren Fletcher (W), 20′ Nugent (L), 26′ Gardner (W), 80′ Huth (L), 91′ Vardi (L)]

Domenica:
Everton v Sunderland 6-2 [19′ Deulofeu, 31′ Kone (E), 49′ pt Defoe, 50′ Fletcher (S), 55′ aut, Coates, 60′ Lukaku, 62′ e 76′ Kone (E)]
Southampton v AFC Bournemouth 2-0 [31′ Davis, 36′ Pellè]

Lunedì:
Tottenham Hotspur v Aston Villa 3-1 [3′ Dembele (T), 46′ Alli (T), 79′ J.Ayew (A), 93′ Kane (T)]

Edoardo Lavezzari