Wimbledon preview. Statistiche e pronostico della finale femminile

(getty images)
(getty images)

NOTIZIE WIMBLEDON – Siamo arrivati alle battute conclusive del terzo slam stagionale. Infatti quest’oggi sull’erba di Wimbledon la numero uno del mondo Serena Williams, affronterà la giovane spagnola Garbine Muguruza. Per la statunitense si tratta dell’ottava finale qui a Londra, dove ha già trionfato per cinque volte, manca alla finale di questo torneo da tre anni, nel 2012 batte’ Agnieszka Radwanska in tre set. Per la tennista spagnola invece sarà la prima finale in un torneo dello slam, risultato davvero importante per lei, che fino a qui negli slam era riuscita ad ottenere al massimo i quarti di finale nel Roland Garros del 2014 e di quest’anno. Prima di andare a vedere quante volte le due giocatrici si sono affrontate fino a oggi, e leggere le quote dei bookmakers, andiamo a leggere il percorso fatto dalla spagnola e dalla statunitense:

Il percorso di Garbine MUGURUZA
vs Lepchenko 6-4 6-1
vs Lucic-Baroni 6-3 4-6 6-2
vs Kerber 7-6 1-6 6-2
vs Wozniacki 6-4 6-4
vs Bacsinszky 7-5 6-3
vs A. Radwanska 6-2 3-6 6-3

Il percorso di Serena WILLIAMS
vs Gasparyan 6-4 6-1
vs Babos 6-4 6-1
vs Watson 6-2 4-6 7-5
vs V. Williams 6-4 6-3
vs Azarenka 3-6 6-2 6-3
vs Sharapova 6-2 6-4

I PRECEDENTI – Quello di oggi sarà il quarto confronto tra le due tenniste, a oggi è Serena Williams a condurre per 2 partite a 1. Il primo precedente tra le due si è giocato nello slam australiano, nel 2013, dove la numero uno del mondo vinse in due set. L’anno successivo, nello slam di Parigi, è arrivato il pareggio della spagnola, la si impose in due set sul rosso. Infine quest’anno, ancora agli Australian Open, Serena vinse al terzo set.

LE QUOTE – La vittoria dell’americana è offerta a 1,16, mentre quella della Muguruza vale ben 5,62 volte la posta. La possibilità che si vada a finire al terzo set, per i bookmaker è molto alta: 3,43.
Pronostico: Difficile pensare al primo trionfo della spagnola, se Serena è in giornata la pratica verrà chiusa anche in due set.

DOPPIO FEMMINILE – Una splendida finale riguarderà anche il doppio femminile. Infatti si affronteranno rispettivamente la prima e la seconda del doubles rankings wta, vale a dire Sania Mirza e Martina Hingis, contro la terza e la quarta, ovvero Ekaterina Makarova ed Elena Vesnina. Entrambi i precedenti (Indian Wells 2015 e Miami 2015) sono andati in favore della coppa formata dall’indiana e dalla svizzera.

DOPPIO MASCHILE – Nel doppio maschile invece non ci sarà nessun top5 nella finale. Da una parte Horia Tecau e Jean-Julien Rojer (7 e 8 del mondo nel ranking doubles) e dall’altra John Peers e Jamie Murray, rispettivamente 27 e 28 nel ranking del doppio. Tre i confronti, due in favore della coppia formata dal romeno e dal francese, una vittoria per l’australiano e il britannico.

Michele Spuri