Tennis. Brisbane, Chennai, Doha, Auckland e Shenzhen…in attesa degli Australian Open

(getty images)
(getty images)

NOTIZIE TENNIS – Da qualche giorno sono iniziati i primi match ufficiali della nuova stagione tennistica. Come tutti gli appassionati sapranno, i vari giocatori dovranno essere pronti per il primo slam stagionale, gli Australian Open, che si disputerà a Melbourne dal 19 Gennaio al 1 Febbraio. Le due settimane che porteranno agli AO saranno caratterizzate da tornei Atp250. Questa è la settimana di Brisbane, Chennai e Doha per il maschile, Auclkand, Shenzhen e lo stesso Brisbane per il femminile. Abbiamo già visto nei giorni precedenti alcuni giocatori della top10 affrontarsi nei tornei di esibizione. In buona forma è apparso Andy Murray, che dopo aver battuto Nadal, concedendogli solamente due game, oggi ha battuto Paire in due set nell’incontro di Hopman Cup. Non in perfette condizioni invece colui che dovrà difendere il titolo preso lo scorso anno proprio a Melbourne, ovvero Stan Wawrinka. Lo svizzero, apparso in ‘leggero’ sovrappeso, dopo aver battuto Almagro (probabile un suo forfait al primo slam stagionale) nel primo match di esibizione di Abu Dhabi, ha perso in due set prima contro Djokovic, e poi contro Nadal. 

Per quanto riguarda il serbo nulla da segnalare, mentre per quanto riguarda lo spagnolo, bisogna dare importanza alle frasi rilasciate ad alcuni media, dove afferma che non è più quello di prima e penserà prima alla salute che al ritorno come numero uno al mondo. Il maiorchino è stato falcidiato da molti infortuni, e adesso dovrà difendere il titolo a Doha. Nella sua parte di tabellone (quella bassa) è stato inserito, oltre all’azzurro Seppi, anche Tomas Berdych. Il gigante ceco proveniente da un 2014 più che sottotono dovrà riscattarsi nel nuovo anno, e visto che i mezzi li ha, lo potrà fare solamente avendo tanta fame e umiltà. Inizia nel peggiore dei modi l’anno dell’ormai più che sfortunato Juan Martin del Potro. La ‘torre’ di Tandil non riesce più a uscire da questo tunnel infinito di ‘infortuni’ che ormai lo perseguitano da vari mesi, anzi anni.  Dopo aver dato l’ennesimo forfait, a Brisbane, non sono positive le voci di una sua presenza agli Australian Open, ma un tentativo probabilmente lo farà.

Non possiamo non parlare anche dell’attuale numero due del mondo, Roger Federer. Lo svizzero, che in questi giorni difenderà il titolo a Brisbane, sembra non voler fermarsi più. Con questo non vogliamo dire che ci auspichiamo un suo addio presto, ci mancherebbe, un signore (prima che giocatore) così lo vorremmo per altri 100 anni nel circus, ma non credo sia possibile. Stupisce sempre di più, non si arrende mai, e continua a giocare ad alti livelli. Chapeau a lui e ai suoi preparatori.

Questo sarà anche l’anno della consacrazione di Milos Raonic e Kei Nishikori, il canadese, numero 8 del mondo, e il giapponese, numero 5, dovranno confermare di poter giocare ad alti livelli, giocandosela anche con i primi tre-quattro al mondo. Inoltre sarà anche l’anno dei giovanissimi promettenti, due su tutti: Kyrgios e Kokkinakis, senza dimenticare Borna Coric. Il primo, per quanto gli riguarda, un pezzo di storia già se l’è conquistata, battendo Nadal a Wimbledon e arrivando fino ai quarti, dove venne sconfitto da Raonic. Il secondo e il terzo invece dovranno farsi valere nel 2015, ma tutti gli addetti ai lavori parlano di questi tre nomi per il futuro.

Insomma, come sempre aspettiamoci delle sorprese, perchè questo sport di belle storie ne ha già fatte vedere tante, e probabilmente, anzi certamente, continuerà a farne vedere molte altre. Della stagione femminile ne parleremo quando si sarà conclusa questa settimana di tornei.

Michele Spuri