Serie A. Seconda giornata nel segno dei ‘giovani’ portieri, Napoli di chi è la colpa?

logo-serie-a-20111-e1335114337345-276x217

NOTIZIE CAMPIONATO ITALIANO – Sorprese e non solo nella seconda giornata del massimo campionato italiano di calcio. Da cosa si può partire? Il Napoli che continua a vedere nel Chievo la propria bestia nera (almeno nelle partite casalinghe), lo stesso Bardi, estremo difensore clivense, autore di parate strepitose nega più e più volte la rete ai padroni di casa. Altri due portieri sono stati protagonisti di altre due partite: Mattia Perin ha blindato (e non è la prima volta) la porta del Genoa al Franchi di Firenze contro una Fiorentina che non riesce più a fare gol (possibile che l’assenza di Rossi pesi così tanto nel reparto offensivo dei viola?) e a Cagliari invece l’estremo difensore dell’Atalanta, il ventiduenne Marco Sportiello ha praticamente regalato i tre punti alla squadra di Colantuono che sul risultato di 2-1 in loro favore ha subito un assedio incessante dei sardi, ma il giovane portiere azzurro gli ha negato in varie occasioni la rete del 2-2.

Passiamo ora all’Inter che nella sua prima uscita stagionale in campionato a San Siro non tradisce le attese, anzi chiude i conti con il Sassuolo dopo soli trenta minuti grazie al duo Icardi-Kovacic. Sembra che quest’anno la squadra di Walter Mazzarri possa proprio dire la sua. Così come i nerazzurri anche nell’altra sponda di Milano ci sono stati i tre punti. Infatti i rossoneri hanno vinto a Parma per 5-4 in un match rocambolesco, portando a casa la seconda vittoria in due partite. Mettiamo Filippo Inzaghi tra i flop perchè l’ex allenatore di Allievi prima e di Primavera poi del Milan è riuscito a dare una buona mentalità alla squadra, motivando tutti i suoi giocatori. Da rivedere ancora la fase difensiva, ma se i problemi non ci sono in attacco già si parte da una buona base. Infine bene anche Sampdoria e Lazio che vincono i rispettivi match con Torino e Cesena. Attenzione a queste due squadre perchè potrebbero insidiare chiunque nella corsa all’Europa League.

In attesa di sapere cosa farà il Verona questa sera nel match casalingo contro il Palermo, Roma e Juventus continuano a vincere. I giallorossi ottengono i tre punti di misura al Castellani contro un’Empoli molto organizzato e che più volte ha messo in difficoltà la squadra di Garcia, mentre i bianconeri non hanno avuto nessun problema nel 2-0 contro l’Udinese allo Juventus Stadium.

TOP
Icardi
Bardi
Sportiello
Perin
F. Inzaghi
Menez
Gabbiadini
Allegri

FLOP
Ljajic-Destro
Berardi
Napoli (dalla società al tecnico alla squadra)

A cura di Michele Spuri